Territorio

Turismo, un processo industriale. Azione organizza un convegno con gli attori più importanti del settore

Il 5 Giugno prossimo, alle ore 18,30, presso il Convitto Palmieri di Lecce, Azione organizza un convegno di notevole importanza sul tema del turismo. A Lecce e nel Salento si inizia a parlare di Turismo per lo più nel periodo estivo, come se questo settore si attivasse esclusivamente da maggio ad agosto. Tale analisi è confermata dal report di Pugliapromozione della stagione estiva 2022, dove i picchi delle presenze a Lecce e provincia sono stati registrati esclusivamente nei mesi di luglio e agosto.
Cosa bisogna fare per modificare questa concezione? Come destagionalizzare il Turismo a Lecce? Di quali investimenti ha bisogno il territorio per migliorare l’offerta turistica? Cosa manca per far evolvere questo settore? Questi sono i temi che verranno affrontati durante il convegno “Turismo: un processo industriale”, organizzato dal Coordinatore Provinciale di Azione, Paolo Greco, e dal Coordinatore Città di Lecce, Matteo Martella.
L’idea è che l’economia del turismo, attraverso una gestione di tipo industriale, possa diventare il volano dell’economia salentina, generando un impatto positivo anche in ambito occupazionale e socio-culturale.
L’evento si svolgerà il 5 giugno alle ore 18:30 presso la sala Teatrino dell’ex Convitto Palmieri, con il giornalista Marco Renna che dialogherà con l’On. Mara Carfagna ed il Consigliere Regionale Fabiano Amati e con eccellenze del settore, come l’Amministratore Unico di CDSHotels Fioravante Todisco, il Presidente della Camera di Commercio di Lecce, Mario Vadrucci, ed il Presidente di Confindustria Lecce, Nicola delle Donne.
In linea con lo spirito che contraddistingue Azione, l’obiettivo è quello di offrire nuovi spunti, aprire dialoghi e proporre soluzioni alle problematiche locali e non limitarsi alle sterili e fuorvianti critiche.