Flash

PRESENTAZIONE DELLO STUDIO MEDICO SOLIDALE “TITTI MARTINA” – INCONTRO IN EPISCOPIO

Si svolgerà sabato 12 febbraio alle 10.30 presso il salone dell’episcopio in Piazza Duomo a Lecce, l’evento di presentazione dello Studio Medico Solidale “Titti Martina”. Si tratta del poliambulatorio aperto da qualche settimana a Lecce in via Adriatica nei locali messi a disposizione dal Cif (Centro Italiano Femminile) di Lecce, rivolto alle fasce sociali più deboli e bisognose e nato dalla sinergia tra il Cif (associazione nazionale presente nel Salento dal 1947 e attiva nella promozione di attività di sostegno e valorizzazione delle donne) e ForLife Onlus, associazione nata nel 2006 grazie all’intraprendenza del medico salentino Alessandro Carriero e che si occupa di progetti umanitari in tutto il mondo: emergenze, educazione, sanità, iniziative sociali, soprattutto verso i bambini, per regalare un sorriso a chi ha bisogno.

Lo Studio Medico Solidale è intitolato a Titti Martina, già referente ForLife nel Salento, deceduta prematuramente tre anni fa. Fu lei insieme con Ginetta Martina, assistente sociale e presidente provinciale del Cif a ideare per prime il progetto del poliambulatorio per le persone più fragili della città e del Salento con la possibilità per loro di accedere alle visite specialistiche e alla diagnostica gratuitamente. Si è avverato così il “sogno” di Titti: lo Studio è già funzionante, con un ginecologo e quattro psicologhe ed è  pronto ad attivare il resto dell’offerta sanitaria con altri specialisti volontari e attrezzature, come un ecografo donato da ForLife .
A presentare lo Studio sabato mattina dopo l’introduzione di Ginetta Martino, sarà Mariangela De Pascalis, responsabile sanitario del centro. Interverranno il sindaco di Lecce Carlo Salvemini, l’arcivescovo  Michele Seccia, mons. Fernando Filograna, vescovo di Nardò-Gallipoli e pastore da sempre vicino a ForLife, il direttore generale della Asl di Lecce Rodolfo Rollo. Sarà presente anche Alessandro Carriero, medico, professore ordinario nella facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università del Piemonte Orientale presidente nazionale di ForLife Onlus che, fedele al motto dell’associazione “Insieme facciamo la differenza”, parlerà di medicina solidale: con lui anche Giuseppe Nicolardi, neurologo e docente universitario che rappresenterà Fabio Pollice, rettore dell’Università del Salento.
Tra i sostenitori dello Studio Anteas (Associazione nazionale tutte le età per la solidarietà), l’assessorato ai servizi sociali del comune di Lecce, le diocesi di Lecce e di Nardò-Gallipoli, Life, l’associazione degli infermieri, l’associazione di medici donne, l’associazione “Un’altra sanità”, Rotary Lecce e molti altri, a cui si aggiungono numerosi privati pronti a collaborare attraverso specifici protocolli d’intesa.
A coordinare ed organizzare l’impegno e le attività, due associazioni radicate nel territorio: il Cif e ForLife Onlus di Lecce il cui referente, Sauro Bezzi ha raccolto il testimone della moglie Titti Martina.
Per informazioni: Studio Medico Solidale – telefono 08321696327; email: sms.lecce@gmail.com. Pagina Facebook: Studio Medico Solidale “Titti Martina” | Facebook