Territorio

ARPAL, RECRUITING DAY IL 2 FEBBRAIO. TREND IN CRESCITA PER LE OFFERTE DI LAVORO

Cercasi operai generici, saldatori, montatori meccanici e addetti/e al call center. Giovedì 2 febbraio il Centro per l’Impiego di Lecce aprirà le sue porte per un Recruiting Day organizzato da Arpal Puglia e Gi Group. Gli utenti interessati potranno conoscere tutte le opportunità lavorative attive sul territorio per queste figure professionali e incontrare i recruiter Gi Group e gli operatori Arpal che li supporteranno in tutte le fasi di presentazione della candidatura. Appuntamento dalle 15 alle 17 alla sede del Cpi, presso Palazzo Centrum, in viale Giovanni Paolo IIa Lecce. L’evento di Lecce si inserisce nel trend positivo delle offerte di lavoro e delle figure ricercate, aumentate quasi del 6% rispetto alla scorsa settimana (+5,62%). Un aumento che arriva a sfiorare il 15% se confrontato con i numeri di due settimane fa (+14,72%). Nel quinto report settimanale delle offerte di lavoro, redatto dall’U.O. Coordinamento servizi per l’impiego dell’Ambito di Lecce di Arpal Puglia, sono 413 i posti disponibili (la scorsa settimana erano 391) per 137 aziende.

Con l’avvio del nuovo anno cresce l’offerta nel settore turistico e si amplia fino a diversificare ulteriormente le figure professionali ricercate, come baby-sitter, addetti al booking, receptionist e assistenti di direzione. Nel settore turismo e ristorazione ci sono 34 offerte (15 nell’entroterra, 4 lungo la costa ionica e 5 lungo la costa adriatica, 10 nel Capo di Leuca) per 176 profili (41 nell’entroterra, 22 lungo la costa ionica, 52 lungo l’adriatica, 61 nel Capo). Si registra un aumento dei posti disponibili anche nel settore costruzioni, con 102 tecnici e operai ricercati; stesso trend per i profili amministrativi e informatici, con 13 figure, e per il commercio con 21 addetti. Cresce anche la sanità privata e l’assistenza alla persona, dove si selezionano 14 tra infermieri, tecnici, operatori e autista. Sono 14 i posti disponibili anche nel settore tessile, 35 nel settore metalmeccanico, 20 nel settore riparazione veicoli e trasporti. Nel campo della bellezza e cura della persona si selezionano 5 figure, 4 nell’industria del legno, due nell’agricoltura, una nell’artigianato e due nelle pulizie. Tornano a crescere anche le offerte di lavoro destinate esclusivamente a persone con disabilità e categorie protette: si ricercano un elettromeccanico, un autista e un banconista macellaio ex art. 1 L. 68/99, un saldatore o verniciatore ex art. 18 L. 68/99.

Numerose, infine, anche le proposte di lavoro e formazione che giungono da altri Paesi europei tramite la rete Eures, agenzia dell’Unione Europea formata dai servizi pubblici per l’impiego e creata per facilitare la mobilità del lavoro tra gli Stati membri: si ricercano diversi lavoratori nel campo della ristorazione in Norvegia e Svezia, guide turistiche in Norvegia, un analista chimico in Svezia, tre farmacisti in Francia e diverse figure tra cui tecnici, biologo, ingegnere, project manager a Malta.

Le offerte, parimenti rivolta ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, raggiungibile anche cliccando sui codici offerta inseriti all’interno degli annunci contenuti nel report. Quest’ultimo, inoltre, è diffuso anche sulla pagina Facebook “Centri impiego Lecce e provincia“, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego. Le candidature possono essere trasmesse in tre modi: tramite Spid, direttamente dal sito “Lavoro per te“; inviando via mail ai Centri per l’Impiego il modulo scaricabile dagli annunci; direttamente nei Centri per l’Impiego durante gli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento, info e contatti a pag.42, www.arpal.regione.puglia.it). 

.