Territorio

Il Csi oltre lo sport: “Un caffè con…”. Primo appuntamento presso il parco “Nelson Mandela” di Merine con Alessandro Delli Noci

Si collocano nel solco delle iniziative legate non solo allo sport ma al vivere civile in senso lato pure così caro al Centro Sportivo Italiano, gli incontri domenicali  “Un caffè con…” che l’ente promuoverà nelle prossime settimane. 

Il primo si terrà domenica 20 febbraio alle 11 e 30 presso il “Cafè Deja Vu”, punto ristoro del parco “Nelson Mandela” di Merine, in via Delle Rose, con l’assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci. 

«L’idea è quella di vivere al meglio lo spazio pubblico come luogo laico di costruzione di una coscienza civica – spiega Marco Calogiuri, presidente del comitato leccese del Csi e vicepresidente nazionale. Le tappe previste al momento sono tre, tre ideali incontri con il mondo della politica, rappresentata, in questo caso, da Alessandro Delli Noci, dello Sport con Saverio Sticchi Damiani, presidente dell’Unione Sportiva Lecce e con Maria Assunta Corsini, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Lizzanello-Merine», ha concluso Calogiuri.

Non è un caso che il Csi abbia scelto di svolgere questi significativi incontri  presso il Parco “Nelson Mandela”, ormai simbolo della proficua cooperazione tra enti pubblici e terzo settore e di riappropriazione dello spazio pubblico da parte dei cittadini.  Il parco infatti, gestito dal Centro Sportivo Italiano dal 2015, è stato protagonista di un graduale ed entusiasmante processo di recupero da parte del Csi in collaborazione, appunto, con il Comune di Lizzanello e si va configurando come fiore all’occhiello dei risultati conseguiti dal Csi sul territorio. Tra gli ultimi obiettivi raggiunti la realizzazione, al suo interno, di un percorso di outodoor fitness, grazie al piano di rilancio e resilienza post- Covid 19 voluto dalla presidenza nazionale. Una vera e propria palestra a cielo aperto con 18 stazioni e pannelli illustrativi per l’esecuzione degli esercizi a seconda del livello di allenamento, dedicato, dunque, a tutta la famiglia, dai piccoli sino agli anziani. 

È di appena due settimane fa, infine, l’inaugurazione, di un punto ristoro che, oltre a garantire un servizio ai fruitori di questo importante spazio pubblico, garantirà la copertura delle spese di gestione del parco stesso destinando gli utili all’implementazione delle strutture, sia sportive che ricreative.