Politica

Insediate le nuove commissioni consiliari, il Presidente del Consiglio Rosario Solidoro: “Buon lavoro a tutte e a tutti, il bene della città prima di ogni cosa”

Si sono insediate, nei giorni scorsi, le otto commissioni consiliari della nuova Amministrazione Minerva, già da subito operative per lo svolgimento di attività consultive e propositive nei confronti del consiglio comunale. Le commissioni consiliari sono disciplinate dal capo IV del “Regolamento sull’organizzazione e sul funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni consiliari”.

Le commissioni costituiscono dunque articolazioni del Consiglio Comunale ed esercitano le loro funzioni concorrendo ai compiti d’indirizzo e di controllo politico amministrativo allo stesso attribuiti, mediante la valutazione preliminare degli atti di competenza del Consiglio; hanno potestà̀ d’iniziativa per la presentazione di deliberazioni e mozioni, nell’ambito delle materie di loro competenza.

I consiglieri comunali, nelle opportune sedi, hanno dunque votato e nominato presidenti, vice presidenti e relativi componenti di ciascuna commissione.

Alla presidenza della prima commissione vi è il consigliere Gianpaolo Abate, alla vice presidenza invece Tony Piteo. La commissione programmazione finanziaria e di bilancio (entrate, tributi, economato, risorse finanziarie, politiche fiscali e finanza agevolata, servizi interni e informatizzazione, patrimonio e demanio, personale e organizzazione interna, trasparenza e innovazione) è composta inoltre dai consiglieri: Salvatore Guglielmetti, Davide Boellis, Assunta Cataldi, Silvio Cataldi, Ugo Ghiaccio, Mino Nazaro, Giancarlo Padovano, Antonella Russo, Matteo Spada e Corrado Venenri.

La seconda commissione – urbanistica, lavori pubblici e traffico urbano (edilizia privata e pubblica, edilizia scolastica, arredo urbano, verde pubblico, manutenzioni, sportello unico per l’edilizia, organizzazione della viabilità̀ e del traffico, parcheggi, sicurezza sociale) vede nella figura di Matteo Spada il presidente e Giancarlo Padovano vice presidente. Tra i membri effettivi: Gianpaolo Abate, Salvatore Guglielmetti, Tony Piteo, Assunta Cataldi, Silvio Cataldi, Ugo Ghiaccio, Mino Nazaro, Corrado Venneri e Daniele Benvenga,

Per turismo, cultura e spettacolo (politiche di promozione del territorio, marketing territoriale, rapporti con le istituzioni scolastiche e universitarie, attività̀ culturali, mostre, rassegne, eventi, formazione professionale) ovvero per la terza commissione i consiglieri hanno designato Corrado Venneri come presidente e Assunta Cataldi come vice. Nella commissione anche Salvatore Guglielmetti, Davide Boellis, Tony Piteo, Ugo Ghiaccio, Tony Piteo, Antonella Russo, Giancarlo Padovano, Mino Nazaro e Matteo Spada.

Le attività̀ produttive, commercio, industria e artigianato (piccole e medie imprese commerciali, turistiche e artigianali, annona, mercati rionali e settimanali, concessioni e pubblicità̀, esercizi ambulanti, fiere, aree industriali e artigianali) afferiscono alla quarta commissione con alla guida Tony Piteo seguito da Silvio Cataldi. Nella commissione anche Gianpaolo Abate, Salvatore Guglielmetti, Assunta Cataldi, Ugo Ghiaccio, Antonella Russo, Mino Nazaro, Giancarlo Padovano, Corrado Venneri e Matteo Spada.

La quinta commissione – Sviluppo economico e del territorio (sviluppo economico, produttivo e assetto del territorio, sostegno in favore delle piccole e medie imprese, innovazione tecnologica, opere infrastrutturali, iniziative imprenditoriali, politiche del lavoro e dell’occupazione) vede Giancarlo Padovano nel ruolo di presidente e Matteo Spada in quello di vice presidente. Tra i membri: Salvatore Guglielmetti, Mino Nazaro, Davide Boellis, Daniele Benvenga, Silvio Cataldi, Assunta Cataldi, Ugo Ghiaccio, Corrado Venneri e Tony Piteo.

Silvio Cataldi è il presidente dalla sesta commissione – Ambiente, tutela del territorio e servizi pubblici (politiche ecologiche ed ambientaIi, marine, periferie, tutela della città antica e del patrimonio costiero; parchi e riserve naturali, monitoraggio dei servizi pubblici, sistema integrato di gestione dei rifiuti, servizi cimiteriali); Assunta Cataldi la vice presidente e Salvatore Guglielmetti, Davide Boellis, Ugo Ghiaccio, Antonella Russo, Matteo Spada, Corrado Venneri, Tony Piteo, Mino Nazaro e Giancarlo Padovano i componenti.

Sanità, sport, servizi sociali e assistenziali (rapporti con l’ASL, igiene pubblica, politiche dello sport, impiantistica sportiva, politiche per l’infanzia e per i giovani, famiglia e tempo libero, pari opportunità̀, rapporti con l’associazionismo di volontariato) sono le competenze della settima commissione che vede Assunta Cataldi nel ruolo di presidente e Davide Boellis in quello di vice presidente. Tra i membri: Mino Nazaro, Salvatore Guglielmetti, Daniele Benvenga, Silvio Cataldi, Assunta Cataldi, Ugo Ghiaccio, Tony Piteo, Giancarlo Padovano e Corrado Venneri.

Davide Boellis è il presidente dell’ottava commissione – Pesca e agricoltura (sostegno e promozione della pesca e dell’agricoltura, attività̀ produttive e commerciali della pesca e dell’agricoltura, politiche di salvaguardia e di sfruttamento sostenibile delle risorse del mare e tutela della marineria, incentivazione delle stagioni di fermo pesca) e Corrado Venneri il vice presidente. Tra i componenti effettivi: Salvatore Guglielmetti, Daniele Benvenga, Ugo Ghiaccio, Mino Nazaro, Giancarlo Padovano, Tony Piteo, Matteo Spada, Assunta Cataldi e Silvio Cataldi.

“Le commissioni svolgono un ruolo importante per ogni amministrazione comunale – dichiara il Presidente del Consiglio Rosario Solidoro – I consiglieri tutti hanno assunto con serietà questi compiti che sono tenuti a svolgere con impegno e dedizione. Il mio è un augurio sincero di buon lavoro affinché si possa migliorare la città”.