Territorio

Il Comune di Lecce aderisce alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Il Comune di Lecce ha aderito alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (SERR), che si terrà dal 20 al 28 novembre. Si tratta di un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti a partire dai cittadini. La
Due le iniziative che saranno realizzate in città, che l’assessorato all’Ambiente del Comune di Lecce ha condiviso con realtà dell’attivismo e dell’associazionismo cittadino. La prima è stata proposta LECCEPEDALA (movimento di cittadinanza attiva che promuove l’uso della bicicletta per migliorare la qualità urbana).
Il movimento ha organizzato un’azione di pulizia lungo un percorso ciclabile cittadino particolarmente colpito da fenomeni di abbandono di rifiuti: da via Vecchia Copertino all’anfiteatro di Rudiae. Si tratta di un luogo dall’elevato valore paesaggistico incluso sul tracciato della pista ciclabile Rudiae-Belloluogo che è in via di realizzazione.
L’iniziativa si svolgerà sabato 27 novembre. Alle 9.30 i partecipanti si ritroveranno preso il parcheggio di Euronics in viale Grassi ang. Via S.Pietro in Lama. Alle 10 partenza in bici e fino a Rudiae raccolta dei rifiuti a tappe lungo la strada. L’arrivo al Parco Archeologico di Rudiae è previsto alle ore 11 e si concluderà per i partecipanti con la visita guidata al Parco.
La seconda iniziativa si svolgerà presso la sede di “Velo Service” a Lecce in Vico de Argenteris n. 16/a. Qui il gruppo Swap Party Lecce, curato da Rossella Petruzzi, invita i cittadini allo scambio di vestiti usati (ma tenuti bene), con lo scopo di sensibilizzare le persone a riciclare gli abiti e gli accessori in buono stato.