Territorio

Lecce, al via due nuovi interventi di sicurezza stradale

Oltre gli incroci parapedonali in questi giorni si realizzano due nuovi importanti interventi in tema di sicurezza stradale a Lecce, annuncia il sindaco Carlo Salvemini.
“Il semaforo all’incrocio tra viale Giovanni Paolo II e Via Rapolla à-da anni richiesto dai residenti – garantirà maggiore sicurezza, in un luogo tristemente noto per il grave incidente mortale nel quale una nostra giovane concittadina ha perso la vita nel giugno dello scorso anno.
Due attraversamenti pedonali luminosi in via Cavallotti, tra via Imperatore Adriano e l’ingresso della Villa Comunale, dove si incrociano un flusso costante e sostenuto di automobili che attraversano la città verso nord e i tantissimi pedoni che dal quartiere Mazzini raggiungono i giardini pubblici o il centro storico.
Si tratta di nuovi accorgimenti di sicurezza, che contribuiranno a diminuire il numero di incidenti – sempre troppi – che si registrano sulle strade della città e che ci aiuteranno a migliorare la percezione della strada come un ambiente sicuro, in particolare per i soggetti deboli.
Del resto il Piano della sicurezza stradale sarà un capitolo importante del nuovo Piano Urbano Mobilità Sostenibile della città.
Ringrazio per l’impegno profuso l’assessore Marco De Matteis che insieme al personale del settore Mobilità lavora con passione e competenza per assicurare a tutti condizioni migliori di circolazione.
Una maggiore sicurezza stradale non si raggiunge – solo – con la repressione dei comportamenti scorretti, ma anche con l’adeguamento delle infrastrutture stradali e la responsabilità di ciascuno di noi nel momento in cui si trova alla guida.
Nessuna variabile è sufficiente da sola, tutte insieme contribuiscono al risultato collettivo di una città più sicura”.