Territorio

Rassegna spettacoli estivi, l’invito del Comune per un cartellone condiviso

Il settore Cultura e Spettacolo del Comune di Lecce ha promosso un avviso per la raccolta di proposte per spettacoli dal vivo che interessino la città e le sue marine (San Cataldo, Frigole, Torre Chianca, Spiaggiabella, Torre Rinalda) nella prossima stagione estiva. L’avviso è pubblicato sul sito istituzionale www.comune.lecce.it

Con l’avviso il Comune chiama le associazioni e le imprese del mondo dello spettacolo cittadino a presentare proposte, mettendo a disposizione per gli spettacoli gli spazi pubblici e gli immobili comunali, oltre ai servizi relativi alla fornitura di palco e sedute, l’assistenza di consulenti tecnici di fiducia per il disbrigo delle pratiche amministrative, la promozione sui canali di comunicazione istituzionali dei singoli appuntamenti e dell’intera rassegna.

L’iniziativa si inserisce nel solco delle politiche di promozione culturale e degli spettacoli intrapresa dal Comune di Lecce negli ultimi anni, che vede nell’investimento su cultura e spettacoli una leva di promozione sociale oltre che di valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico cittadino.

Gli spettacoli proposti dovranno essere realizzati nel rispetto delle prescrizioni in materia di contenimento e lotta alla pandemia da Covid19 che le competenti autorità emaneranno nei mesi estivi. A tal fine si chiede alle realtà dell’impresa e dell’associazionismo culturale di indicare anche una stima sul numero di spettatori eventualmente coinvolti.

Gli operatori interessati possono inoltrare, entro il 30 aprile 2021, via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.lecce.it e con le modalità riportate nell’avviso, proposte di attività di spettacolo dal vivo (musica, danza, teatro) da inserire nella rassegna di spettacoli sostenuta e promossa dal Comune di Lecce che avrà luogo dal 1° giugno al 30 settembre 2021.

Informazioni o chiarimenti possono essere richiesti entro il 23 aprile 2021 utilizzando l’indirizzo di posta elettronica giovanni.piconte@comune.lecce.it.

Questo avviso rappresenta un invito alle tante realtà d’impresa e associative del mondo dello spettacolo dal vivo a investire le proprie idee su un cartellone condiviso con il Comune, che possa segnare nella prossima stagione estiva la ripresa degli spettacoli, come tutti ci auguriamo possa accadere – dichiara l’assessore allo Spettacolo del Comune di Lecce Paolo Foresio – è stato un anno drammatico per il mondo dello spettacolo, un anno che vogliamo superare insieme partendo dalle proposte che il nostro settore raccoglierà dagli operatori e dai luoghi e spazi pubblici che saranno a disposizione degli artisti”.

Questo avviso è il primo passo che compiamo per la ricostruzione di un tessuto di proposta culturale e di spettacolo dal vivo nei luoghi pubblici della città – dichiara l’assessore alla Cultura Fabiana Cicirillo – parlo non a caso di ricostruzione perché l’anno appena trascorso, con le restrizioni, le chiusure, le doverose quanto drammatiche misure di prevenzione del contagio, ha inciso in maniera pesante sul settore, portando tante realtà alla chiusura e tante altre a faticosi salti mortali per continuare ad esistere. Ci auguriamo che con questo cartellone la comunità artistica cittadina possa ripartire. Il sostegno del Comune, nei limiti delle possibilità che riusciremo a garantire, non mancherà”.