Territorio

Sclerosi tuberosa, il sindaco incontra il pellegrino Elio Brusamento

Da due anni Elio Brusamento, 68 anni, percorre a piedi l’Italia per informare e sostenere la lotta alla sclerosi tuberosa, una malattia genetica rara che colpisce con lo sviluppo di tumori benigni la pelle, il cervello, i reni, provocando lesioni, epilessia, ritardo mentale e disabilità cognitive.

Partito dal Trentino nel luglio del 2019, Elio Brusamento ha incontrato sul suo percorso a piedi numerosissimi sindaci, amministratori locali, oltre che cittadini, in una impresa sociale che è anche una grande impresa sportiva (Brusamento è un ex maratoneta). In ogni città o paese, ha portato il suo messaggio di sensibilizzazione.
Stamattina l’incontro con il sindaco di Lecce Carlo Salvemini presso la parrocchia San Massimiliano Kolbe, alla presenza di Don Gerardo Ippolito, che ospita Brusamento nella sua tappa leccese.
“Suscita ammirazione la tempra e la motivazione di quest’uomo, che ha conosciuto per esperienza professionale questa terribile malattia e ha voluto farsi carico dell’esigenza di sollevare l’attenzione di tutti noi su di essa – dichiara il sindaco Salvemini – la ricerca è impegnata in un percorso di messa a punto delle migliori cure per quanti ne sono colpiti, e l’invito che raccolgo da Elio è quello di sostenerla sempre più, insieme alle associazioni dei familiari dei malati di sclerosi tuberosa che si occupano di rendere meno duro il cammino di quanti affrontano questa patologia”.