Territorio

Nardò, nuovo parco in zona San Gerardo: partiti i lavori

La mappa dei cantieri della città si accende di una nuova spia “lavori in corso”. Stavolta è il turno del nuovo parco urbano di via due Aie, in zona San Gerardo, dove sono al lavoro da ieri uomini e mezzi della ditta Mello Lucio di Carmiano. La città si arricchisce ulteriormente di verde e di spazi di aggregazione, che permettono socializzazione, movimento, relax e uno stile di vita sano.

Il nuovo parco urbano, sul modello del parco “Franco Plantera” (gestione Fibonacci )di via Incoronata, costerà complessivamente 360 mila euro circa (risorse di bilancio) e verrà realizzato in pochi mesi su un progetto dell’architetto Luigia Paladini, dell’ingegnere Luigi Antonazzo e del geologo Andrea Vitale, “migliorato” da alcune modifiche proposte dal soggetto aggiudicatario dei lavori. Il terreno di circa 15 mila metri quadri su cui sorgerà il parco è di proprietà comunale e si trova su via Due Aie, nei pressi della rotatoria che porta sulla direttrice per Leverano e a pochi passi dalla chiesa di San Gerardo, in un’area della città in cui sino ad oggi l’unico spazio aggregativo all’aperto è stato il piazzale della stessa chiesa. Oltre a tanto verde (con manto erboso, piante e arbusti), il progetto prevede un’area di accesso, sentieri pedonali in materiale ecocompatibile e drenante, un impianto di illuminazione con cento punti luce, un campo di calcetto, un’area gioco per i bambini e un’area ristoro con chiosco-bar. Ma le migliorie al progetto, tra le altre, doteranno il parco anche di un impianto di videosorveglianza, di un impianto di irrigazione a pioggia servito da un pozzo artesiano, di un gioco inclusivo del tipo “fortino” a beneficio anche dei bambini con ridotta capacità motoria.

A “rinforzare” la dotazione verde del parco anche i 35 alberi che la Regione Puglia ha inviato al Comune di Nardò per l’iniziativa Smart Graduation Day, con la quale è stato dato un riconoscimento simbolico a tanti neolaureati della città che hanno discusso la tesi in modalità telematica durante il lockdown.