Eventi

Uno, nessuno, centomila: il primo audiospettacolo ideato da Ergo Sum Produzioni

Un progetto ideato da ERGO SUM PRODUZIONI in risposta alle esigenze del momento e alle misure di contenimento di contagio della epidemia che hanno imposto la chiusura dei teatri, costringendo il pubblico a privarsi della possibilità di assistere a spettacoli e a iniziative culturali. I Teatri hanno chiuso il sipario per un tempo indefinito, ma comunque troppo lungo per non innescare negli spettatori il bisogno di attingere ad altre risorse emozionali.  Così, se un virus ferma lo spettacolo, Ergo Sum porta al pubblico la voce del Teatro e inventa l’Audiospettacolo, un modo nuovo e originale per dare “Voce al Teatro”.

“Negli ultimi tempi,  in Teatro si è sempre dato più rilievo ai grandi attori piuttosto che al testo rappresentato. Questo progetto ha l’obiettivo di rivalutare l’autorialità, di offrire occasione di ri-lettura dei grandi classici, per rimettere al centro di una scena, se pur virtuale, il testo e fare sentirne il messaggio del Teatro, appunto”. Così, Alessandra Pizzi, regista teatrale leccese e amministratore della Ergo Sum Produzioni. 

Il primo Audiospettacolo nasce dallo spettacolo “evento” che ha realizzato oltre 400 sold out in Italia e all’Estero. Un omaggio a Luigi Pirandello attraverso l’adattamento teatrale, curato da Alessandra Pizzi, del più celebre dei suoi romanzi, magistralmente interpretato da Enrico Lo Verso, che per questo spettacolo, ha scelto di ritornare sul palcoscenico dopo 12 anni di assenza. 

Il formato digitale è disponibile sul sito ufficiale di Ergo Sum Produzioni http://ergosumproduzioni.it/ e nei principali store (on line) di libri e audiolibri  (Il narratore, google play, storytel) , sulla pag fb UNO NESSUNO CENTOMILA

Si tratta del formato audio da scaricare comodamente sui propri dispositivi (pc, tablet, cellulare) e ascoltare lasciandosi trasportare dalla voce narrante di Enrico Lo Verso

In esclusiva per il periodo delle festività natalizie è disponibile nella versione “cofanetto regalo”, in tiratura limitata, contenente: il libro/copione dell’omonimo spettacolo e il link per l’ascolto del file digitale dell’Audiospettacolo, disponibile, in esclusiva, solo nello store ufficiale di Ergo Sum Produzioni http://ergosumproduzioni.it/ e sulla pag fb UNO NESSUNO CENTOMILA

 

UNO NESSUNO CENTOMILA –  Tratto dall’adattamento teatrale del romanzo di Luigi Pirandello a cura di Alessandra Pizzi, con la voce di Enrico Lo Verso, che, nella sua versione teatrale, ha ottenuto un grande successo di pubblico con 400 repliche Sold Out e oltre 350.000 spettatori. Un solo attore in scena che, con una scenografia minima, da voce ai personaggi dell’ultimo romanzo di Luigi Pirandello, quello che riesce a sintetizzarne il pensiero nel modo più completo.

Il Vitangelo Moscarda interpretato da Lo Verso diventa uomo di oggi, di ieri, di domani. E il testo diventa critica di una società che adesso, come cento anni fa, tende alla “partecipazione di massa” a svantaggio della specificità dell’individuo. Ma la sua è una critica tutta proiettata alla ricerca di un finale positivo: la scoperta di essere sé stessi dentro la propria bellezza. L’interpretazione non manca di ironia e sagacia, ricca com’è di inflessioni e note di colore tipicamente siciliane, tanto care all’autore del testo, al personaggio e all’attore che lo interpreta. 

 

Lo spettacolo, insignito del Premio Franco Enriquez per la regia e per l’interpretazione e del Premio Delia Cajelli per il Teatro, è andato in scena nella riduzione teatrale, curata da Alessandra Pizzi, in forma di monologo. Pubblico e critica hanno tributato il successo di un’iniziativa che ha contribuito alla conoscenza, specie tra i giovani, della letteratura e del teatro Pirandelliani. 

La storia di un uomo, interpretato da Enrico Lo Verso, che sceglie di mettere in discussione la propria vita, a partire da un dettaglio, minimo, insignificante. Il pretesto è un appunto, un’osservazione banale che viene dall’esterno. I dubbi di un’esistenza si dipanano intorno a un particolare fisico. Le cento maschere della quotidianità lasciano il posto alla ricerca del SÉ autentico, vero, profondo. L’ironia della scrittura rende la situazione paradossale, grottesca, accentua gli equivoci. La vita si apre come in un gioco di scatole cinesi, nel fondo è l’essenza: abbandonare i centomila per cercare l’uno, a volte, può significare fare i conti con il nessuno. Ma forse è un prezzo che conviene pagare, pur di assaporare la vita.

 

ALESSANDRA PIZZI – Regista e autrice leccese.  Creativa per nascita, imprenditrice per vocazione, vanta una poliedrica formazione ed esperienza artistica. All’età di 5 anni decide che, da grande, avrebbe fatto la regista.

Nel 2001 si laurea, presso l’Università degli Studi del Salento in Beni Culturali, con il massimo dei voti, discutendo una tesi in Sociologia della Comunicazione, dal titolo: La Nike sul radiatore. Arte e pubblicità nell’epoca del postmoderno.

Inizia da subito a collaborare come assistente alla regia. E il sogno ancestrale prende forma, dialogando con una formazione acquisita nei settori della promozione e del marketing culturale. Il combinato disposto dei fattori porta ad una intensa attività professionale nell’organizzazione e nella promozione di eventi culturali. Avvia collaborazioni con enti pubblici, nonché una intensa attività di docenza e di consulenza nei settori della comunicazione e del marketing rivolta anche ad aziende private. E’ presidente di associazioni culturali molto attive su territorio nazionale. Progetta e dirige rassegne di teatro e iniziative per la promozione della lettura. Coordina spazi espositivi, gallerie  e cura mostre d’arte e di design. Idea spot, campagne pubblicitarie e di comunicazione commerciali e sociali per privati ed Enti Pubblici.  Pubblica saggi e libri dedicati alle imprese culturali e creative. Continua intanto, e con un impegno non marginale, a scrivere per il teatro. Con particolare predilezione per la riscrittura dei classici. 

Fonda la società di produzioni ERGO SUM. Si dedica alla scrittura, alla regia e alla produzione teatrale. 

Nel 2016, in occasione del 150 esimo anniversario della nascita di Pirandello, cura il riadattamento in forma di monologo del romanzo Uno Nessuno Centomila. Lo spettacolo è un successo di pubblico e critica. Ancora in tournèe, ha realizzato nei primi 4 anni di distribuzione, oltre 400 repliche. 

Per lo spettacolo “Uno Nessuno Centomila”, Alessandra Pizzi ha vinto nel 2018 il “Premio Delia Cajelli per il Teatro”, nell’ambito della Seconda Edizione delle Giornate Pirandelliane promosse dall’associazione Educarte in collaborazione con il Centro Nazionale Studi Pirandelliani di Agrigento e, nel 2017, il Premio Franco Enriquez per la migliore regia.