Territorio

Salvemini: “Uno degli obiettivi più importanti fare del Campo Montefusco il più grande parco verde attrezzato della città”

Il sindaco Carlo Salvemini esprime attraverso i social l’obiettivo di fare del Campo Montefusco uno dei parchi verdi della città più attrezzati per le famiglie e per fare sport: “Fare del Campo Montefusco il più grande parco verde attrezzato della città per lo sport e per il relax delle famiglie è uno degli obiettivi più importanti che ci siamo dati con l’assessore allo Sport Paolo Foresio. Dopo aver ri-acquisito l’area ex militare nel 2018 dalla Scuola di Cavalleria, averla messa in sicurezza per aprirla al pubblico nel 2019, pochi giorni fa abbiamo candidato al bando Sport e Periferie della Presidenza del Consiglio il progetto che – se finanziato – ci consentirà di riqualificarne le attrezzature sportive.
Un lavoro a tappe che al termine del percorso consentirà alle famiglie leccesi oltre che agli sportivi di poter fruire di 11 ettari di verde dove praticare sport, allenarsi, giocare insieme o semplicemente rilassarsi. Il bando Sport e periferie, se premierà il nostro progetto, ci consentirà diversi interventi:
portare l’illuminazione in tutto il parco; ripristinare l’impianto di irrigazione dell’area verde interna alla pista di atletica; eliminare la recinzione interna che ancora separa le due aree; integrare i percorsi di corsa campestre e jogging; eliminare le strutture in cemento armato ancora esistenti nell’area ex militare; riconvertire le strutture in muratura in sette piste di arrampicata sportiva.
Realizzeremo inoltre un nuovo campo da pallavolo regolamentare (al posto del campo da tennis) e installeremo l’illuminazione presso il playground di basket.
Inoltre, interverremo sull’attuale ingresso da Via Vecchia Frigole, per renderlo accessibile e sorvegliato. In questo modo potremo meglio “aprire” il parco verso il quartiere Salesiani (oltre che verso Santa Rosa, come è da Via Giammatteo) e lo spazio delle Manifatture Knos.
Questi interventi andranno ad aggiungersi ai lavori di riqualificazione già realizzati, con i quali abbiamo migliorato l’accessibilità del campo per le persone con disabilità, ripristinato il solaio di copertura degli spogliatoi e dei depositi, l’impianto di illuminazione della pista di atletica leggera e installato un impianto fotovoltaico.
Ora attendiamo buone notizie da Roma, per continuare a dare gambe forti alle idee sulla città per realizzare le quali ci siamo candidati a governarla”.