Territorio

Presentazione del Piano Straordinario per la rigenerazione olivicola

Martedì 20 ottobre alle 18.30, presso la Sala Consiliare di San Donato di Lecce, verrà presentato il Piano Straordinario per la rigenerazione olivicola della Puglia.

Il Piano prevede un contributo a fondo perduto indirizzato a tutti i proprietari e conduttori, a qualsiasi titolo, per l’espianto ed il reimpianto di olivi con varietà resistenti.

Relatori della serata, gli agronomi Marcello Treglia e Santo Ingrosso e Piero Conte, perito agrario.

Concluderà Maurizio Lezzi, Presidente di Confragricoltura Lecce.

“Un incontro formativo – spiega il Sindaco, Alessandro Quarta – che servirà ad illustrare le possibilità di finanziamento nel settore. In questo momento storico è doveroso ripensare e riqualificare il territorio colpito e devastato dalla Xylella. Ringrazio il mio vicesindaco con delega all’Agricoltura, Salvatore Tanieli, che ha organizzato l’incontro, tenendo conto delle restrizioni e norme anti COVID, per offrire ad agricoltori e non gli strumenti operativi messi in campo dalla Regione per procedere all’espianto e reimpianto di ulivi, nostra identità storica.”

“Prestiamo grande attenzione a questa situazione da tempo -spiega il vicesindaco Salvatore Tanieli – in stretta collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura e con la Regione. Questa misura, che finanzierà il ripristino del potenziale produttivo grazie all’estirpazione di piante danneggiate dalla Xylella ed il reimpianto in numero almeno pari di varietà resistenti, è un aiuto concreto per i possessori di terreni olivetati.”