Eventi

Sabato 20 novembre ad Arnesano il terzo dei quattro appuntamenti della rassegna “Appassionato” di Opera Prima diretta da Vincenzo Rana

Si intitola GERMOGLI D’ARTE il terzo appuntamento di “Appassionato”, la nuova rassegna di Opera Prima ideata e diretta dal M° Vincenzo Rana dedicata alla vocalità e alle sue varie articolazioni. Sabato 20 novembrealle ore 19.30, nel Teatro Oratorio Don Orione (Largo Palazzo Marchesale) di Arnesano, un appuntamento imperdibile per gli appassionati della lirica: il concerto mette insieme alcune delle più famose romanze da salotto, canzoni ed arie, da RigolettoLa BohèmeCarmen o Turandot, interpretate da sei giovani talenti dell’Accademia “Germogli d’Arte” del M° Salvatore Cordella.  Sono il soprano Silvia Brizuela, i tenori Paride CataldoGerardo Dell’AffettoVincenzo Spinelli, i baritoni Francesco Dell’Orco e Pierpaolo Martella. Al pianoforte il M° Roberto Corlianò, pianista dalla carriera internazionale, premiato nel settembre 2016 dalla Fondazione Arena di Verona con il prestigioso Golden Opera Award per le sue parafrasi pianistiche sull’opera lirica.

 

In prima parte saranno eseguite celeberrime arie d’opera come “Questa o quella” (dall’Opera Rigoletto), “Che gelida manina” (dall’Opera La Bohème), “La fleur que tu m’avais jetée” (dall’Opera Carmen), “Se ho da dirla, avrei molto piacere” (dall’Opera Il Turco in Italia), “Or dove fuggo io mai? …Ah per sempre io ti perdei” (dall’Opera I Puritani), “Quel guardo il cavaliere…So anch’io la virtù magica” (dall’Opera Don Pasquale), “Pronta io son “(duetto dall’Opera Don Pasquale), “Nessun dorma” (dall’Opera Turandot). Introdurrà la seconda parte la parafrasi sull’opera Turandot scritta dallo stesso pianista Roberto Corlianò.

La seconda parte sarà invece dedicata alle romanze da salotto e alle canzoni, la cui impronta stilistica e letteraria deve molto ai modelli “alti” del melodramma e che richiedono un approccio interpretativo molto simile alle convenzioni belcantistiche. Saranno eseguite “Mattinata” di Leoncavallo, “Rondine al nido” di V. De Crescenzo, “Non ti scordar di me” di E. De Curtis, “No puede ser” di P. Sorozábal, “Estrellita” di M. Ponce, “Granada” di A. Lara.

Introduce lo spettacolo il critico musicale Eraldo Martucci.

 

Un atteso ritorno ad Arnesano quello dei solisti dell’Accademia Germogli d’Arte di Salvatore Cordella – dichiara Vincenzo Rana, presidente di Opera Prima e direttore artistico di “Appassionato”Avremo l’opportunità di ascoltare voci davvero interessanti, delle autentiche promesse della lirica. Alcuni di loro fanno già parte del cast in produzioni liriche in importanti teatri d’opera; per noi è un autentico piacere poterne condividere il percorso.

 

Costo del biglietto € 7.

È possibile prenotare i posti direttamente sul sito https://www.associazioneoperaprima.com/biglietteria/

oppure inviando un messaggio Whatsapp al numero 327 4562684. Ingresso con Green Pass.

 

La rassegna si concluderà domenica 12 dicembre 2021 nella Parrocchia Maria SS. Assunta di Arnesano) con “GAUDETE”, con il Coro lirico di Lecce diretto da Vincenza Baglivo e Tommaso Reho all’organo. In programma musiche di G. Rossini, G. Verdi, W. A. Mozart, L. Cherubini, G. F. Haendel

 

Appassionato” è organizzato grazie al sostegno del Ministero della Cultura MIC – Direzione Generale dello Spettacolo dal vivo e dalla Regione Puglia – Programma Straordinario 2020 in Materia di Cultura e Spettacolo e Sostegno Anno 2019 in Materia di Spettacolo dal Vivo.

 

Azzurra DE RAZZA

Addetto stampa OPERA PRIMA

azzurraderazza@gmail.com – cell. 3387755897

 

 

Accademia “Germogli d’Arte”

L’Accademia di canto lirico “Germogli d’arte” nasce nel 2011 dalla volontà del tenore di fama internazionale Salvatore Cordella di creare nel Salento un centro dedicato allo studio, al perfezionamento tecnico e alla crescita artistica e personale di giovani cantanti lirici, suggerendo un nuovo metodo di studio operante con il fine del completamento della persona e dell’artista, lasciando germogliare il talento e l’arte insiti in ciascun allievo.

Il progetto, finalizzato al raggiungimento del benessere psico-fisico dei cantanti e al superamento di blocchi tecnici e fisici nell’esecuzione del canto, si avvale oltre alla docenza della tecnica vocale e del canto del M° Cordella, della collaborazione con i pianisti Vincenzo Rana e Sergio La Stella per lo studio del repertorio, con i pianisti collaboratori Svetlana Rynkova e Antonio Manni per lo studio musicale dello spartito, con la regista Rosangela Giurgola per le classi di arte scenica, recitazione e training attoriale, con la sociologa Flavia Pulli e i medici omeopati dott. Carlo Licci e dott.ssa Roberta Adami per l’apprendimento delle nozioni di medicina naturale finalizzate alla cura e alla conoscenza della propria persona, nella gestione dello stress che scaturisce dall’esercizio della professione di cantante lirico .
Numerosi gli allievi dell’accademia affermatisi in campo nazionale e internazionale fra gli interpreti più apprezzati al momento, che hanno raggiunto, in poco tempo, risultati e riscontri positivi in importanti palcoscenici operistici e qualificandosi ai primi posti dei concorsi di canto internazionali.

 

Roberto Corlianò ha studiato con Fabrizio Garilli presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, diplomandosi nel 1988 presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. All’ età di 12 anni ha interpretato la parte di Giuseppe Verdi nell’omonimo sceneggiato televisivo diretto da Renato Castellani; a14 anni ha esordito con l’orchestra dell’“Angelicum” di Milano e, a 16, in SALA VERDI con la Fantasia Ungherese di Liszt diretto da Vittorio Parisi. Nello stesso anno vince il primo premio al concorso di musica da camera di Corsico in duo con Fabrizio Meloni. A 17 anni la sua esecuzione della Totentanz di Liszt in Sala Verdi con l’orchestra della RAI di Milano viene salutata da 15 minuti di applausi e da critiche entusiastiche. Nell’86 ottiene, con il massimo dei voti, il Diploma di Alto Perfezionamento Pianistico presso l’Accademia Musicale Pescarese sotto la guida di Michele Marvulli e nel contempo segue i corsi di Direzione d’Orchestra tenuti dal grande Mario Gusella.
Ha tenuto recitals e concerti con orchestra in prestigiosi teatri italiani ed esteri tra i quali: SALA VERDI (Milano),ARTS ACADEMY (Roma),AUDITORIUM RAI (Torino),TEATRO GRANDE (Brescia),TEATRO PONCHIELLI (Cremona) TEATRO MUNICIPALE (Piacenza) TEATRO ARGENTINA (Roma) TEATRO BRANCACCIO (Roma).

Ha partecipato a circa 150 concorsi nazionali ed internazionali piazzandosi sempre ai primi posti; tra i piu’ importanti ricordiamo: il 1° premio al “Neglia” di ENNA, il 3° premio al “Viotti” di VERCELLI, il 1° premio allo “Chopin” di ROMA.
E’ apparso come solista con diverse orchestre quali: “Angelicum”, “Pomeriggi Musicali”e “RAI” di Milano,” Filarmonica Marchigiana”, ”Sinfonica di Bari”, “Sinfonica T. Schipa” di Lecce, “Orchestra della Magna Grecia” di Taranto, “Orchestra della Radiotelevisione” di Lubiana,”Dvorak Praga Synphony Orchestra” ,”Sinfonica di Bacau” ,”Sinfonica di Plojest”,”Sinfonica di Craiova”,sotto la direzione di illustri direttori quali: M. Marvulli, M. Pradella, A. Nanut, E. Boncompagni, V. Mariozzi. Nel 2001 gli e’ stata consegnata la Coppa del Presidente della Repubblica Italiana per meriti artistici. Attivo anche come camerista si è piu’ volte esibito in quintetto con i “SOLISTI DELLA SCALA” di Milano ed in duo coi violinisti Kaori Ogasawara e Franco Mezzena con il quale ha effettuato un concerto trasmesso in diretta radiofonica RAI3 dalla Cappella Paolina del Palazzo del QUIRINALE.
Musicista eclettico affianca all’ attività solistica quella di compositore di “falsi” d’autore e proprie parafrasi, ricalcando la tradizione pianistica dell’ 800, nonche’ di pianista accompagnatore collaborando regolarmente con il noto soprano  KATIA RICCIARELLI . Nel 2014 e nel 2016 le sue performances in Russia (Orsk e San Pietroburgo) sono state accolte da entusiastici consensi. In qualità di direttore d’ orchestra ha diretto opere liriche come “Il Barbiere di Siviglia”, “Cavalleria rusticana” e vari concerti sinfonici con importanti orchestre. È frequentemente invitato a collaborare con il Quartetto d’archi dell’Arena di Verona con il quale si esibisce in numerosi concerti lirico-cameristici. Nel settembre 2016 la Fondazione ARENA DI VERONA gli ha conferito il prestigioso GOLDEN OPERA AWARD per le sue parafrasi pianistiche sull’opera lirica.
È titolare della cattedra di pianoforte presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce.