Sport

Campionato provinciale CSEN, specialità KATA: sul podio alcuni allievi della scuola di Karate S.K.S di San Cassiano

TAVIANO – Domenica 26 novembre 2023 in occasione della gara di karate del Campionato provinciale CSEN, specialità KATA tenutasi presso il Palazzetto dello Sport del Comune di Taviano, più di 200 atleti provenienti da scuole di karate di tutto il Salento, hanno partecipato e si sono esibiti di fronte alla commissione giudicatrice.
La scuola di Karate S.K.S di San Cassiano, del maestro Yuri Zappatore non poteva mancare ad un evento di così tanta importanza culturale ed artistico sportiva. Un pubblico dalle grandi occasioni e un momento di convivialità sociale ricco di emozioni e coinvolgimento.
La scuola SKS del Comune di San Cassiano ha raggiunto il secondo posto nella Classifica Società Partecipanti, grazie alle ottime performance dei suoi atleti. Molti degli atleti iscritti, hanno raggiunto posizioni da podio: Antonio Rizzo (12 anni), ha conquistato il 1° posto per la categoria cinture marroni; Giovanni Tarantino (15 anni), 1°posto nella categoria cintura Blu, Accoto Jacopo Pio, 1°posto (10 anni), cintura blu; Candela Antonio (8 anni), 1°posto cintura verde Eleonora Vergari categoria femminile (11 anni), cintura verde.

Campionato provinciale CSEN, specialità KATA: sul podio alcuni allievi della scuola di Karate S.K.S di San Cassiano - Corriere SalentinoCon una notevole conquista anche per il 2 ° nel podio per gli atleti: Anna Chiri (16 anni), cintura marrone categoria femminile; Alessandro Piccinno (11 anni), cintura arancione; Arianna Vadrucci, categoria femminile (10 anni), cintura gialla; Samuele Zappatore (8 anni), cintura verde; Ginevra Accoto categoria femminile (8 anni), cintura arancione.
Continuano per il maestro Zappatore, le soddisfazioni in podio con il 3° posto per gli atleti: Noemi Galati (12 anni), categoria femminile cintura blu; Luca Corvaglia (12 anni), cintura verde; Andrea Cutrino (12 anni), cintura verde e Sofia Fusco (12 anni), categoria femminile, cintura arancione.
Tra gli atleti più piccoli, che si sono esibiti nel circuito propedeutico, Jenny De Donno (6 anni), cintura bianca.
In rilevanza per la scuola SKS San Cassiano, l’esordio in Arbitraggio nella Commissione giudicante, di due giovanissimi atleti: Noemi Maggio e Maikol De Blasi che hanno dato il meglio di sé garantendo professionalità e audacia durante la loro prima gara da arbitri.
Molto importante è riconoscere come lo sport sia momento di collaborazione; socialità; soddisfazione e orgoglio per tutti i ragazzi che decidono di formarsi attraverso il Karate, ad oggi sport dichiarato a livello nazionale, tra i più completi e formativi oltre che educativi per i ragazzi.
La scuola SKS di Karate stima l’adesione di tanti ragazzi iscritti e propone ai giovani e alle famiglie la volontà di conoscere l’arte del karate, come arte di vita e di coscienza umana.
L’impegno e la professionalità oltre che la disponibilità e attenzione del maestro Yuri Zappatore verso i suoi allievi, la dedizione di portarli a credere in se stessi e a farli gradualmente crescere consapevoli di se, della loro identità , delle loro potenzialità e della loro capacità di autocontrollo , queste le caratteristiche che contraddistinguono l’equilibrio e l’armonia di uno sport sano che non pone limiti ne differenze che avvale le caratteristiche di ognuno per rendere tutti atleti del mondo…

Amare lo sport vuol dire amare se stessi questo ciò che nella piccola comunità di San Cassiano la scuola Karate SKS propone ed insegna da anni con orgoglio e dignità.