Territorio

“Cibo comune”: al via i workshop partecipati

Il progetto “Cibo Comune”, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso Puglia Partecipa 2022, è curato da Ce.F.A.S. – Centro di Formazione ed Alta Specializzazione di Magliano e vanta la collaborazione di importanti enti del territorio, tra cui il Comune di Lecce, Slow Food Lecce e Oltre Mercato Salento.

Tra le azioni progettuali, è previsto lo svolgimento di “workshop partecipati”: uno spazio e un tempo importante di riflessione e confronto in cui cittadini, istituzioni pubbliche, associazioni locali e specialisti del settore ittico-agro-alimentare, potranno dare il loro contributo partendo dalle aree tematiche proposte: inclusione, istruzione, circolarità, benessere e territorio.

Le idee, le proposte e quanto emerso dai laboratori convergeranno nelle attività del Consiglio del Cibo di Lecce che avrà il compito di delineare gli orientamenti, le linee guida e le azioni necessarie per garantire ai cittadini di Lecce un’alimentazione sana, accessibile a tutti, sostenibile con particolare attenzione alla produzione locale.

Contestualmente al laboratorio, nei due pomeriggi del venerdì sarà possibile visitare il “Mercato della Terra” un luogo pensato per incontrare, dialogare, conoscere ed acquistare prodotti direttamente dai coltivatori locali.

I workshop si terranno presso la sede delle Manifatture Knos (Via Vecchia Frigole 36 Lecce), nei giorni 10-11 e 17-18 di novembre, (il venerdì dalle 17.00 alle 20.00 e il sabato dalle 9,30 alle 12,30) secondo il calendario indicato in locandina.

Per esprimere la propria partecipazione gratuita, si prega di inviare una mail a politichedecibo.lecce@gmail.com