Territorio

Il Balletto del Salento di Trepuzzi brilla nei concorsi nazionali e internazionali: grandi risultati al CND Italia e La danza nel cuore

I concorsi di danza ampliano gli orizzonti degli studenti dando loro una visione più ampia del mondo della danza, mettendoli in relazione con altri allievi ma anche maestri, ballerini e coreografi di fama nazionale ed internazionale.
Il confronto, lo scambio e la crescita sono l’obiettivo della direttrice artistica del Balletto del Salento di Trepuzzi, Vera Giannetto, che segue i suoi allievi nella formazione tecnica, accademica, artistica affiancata da Federica Fontana, Luisa De Pascalis e Maddalena Mariano.

 “Credo che la collaborazione e il lavoro di squadra portino a grandi risultati”, afferma la Maestra, proprio come quelli raggiunti nelle ultime settimane durante le quali le allieve della scuola trepuzzina si sono misurate con due importanti appuntamenti.

Il primo, domenica 19 marzo, le ha viste prendere parte alla nona edizione “La danza nel cuore” dove, in giuria, comparivano personalità di rilievo come Valerio Longo, Irma Di Paola e Gaetano Porto.

Tutte le coreografie in concorso hanno ottenuto premi e riconoscimenti: Chiara Perrone, 10 anni primo posto danza classica Under + borsa di studio con “PETIT PEINTRE”; Azzurra Rimini, 13 anni primo posto solista modern-jazz Under con “FIRST LOVE”; Martina Miglietta, 15 anni primo posto danza modern-jazz Junior con “GO SOLO”; Secondo posto corso Accademico con “RUN FAST” danza Modern gruppi under + borsa di studio: Secondo posto corso Accademico con “NEVE”, danza contemporanea gruppi under; Chiara Perrone, 10 anni terzo posto danza contemporanea Under con “AUX SAUVENIRS”.

Un’altra domenica eccezionale a passo di danza anche quella appena trascorsa per i risultati raggiunti al concorso CND Italia, selezione per il Sud Italia per il celebre concorso le cui finali si svolgono in Spagna e dove già in passato il Balletto del Salento ha brillato andando in finale e vincendo con il massimo punteggio e felicitazioni della Giuria, massimo riconoscimento.

Tutte le tre coreografie presentate alla selezione sono state scelte per la finale nazionale che si terrà il 14 e 15 maggio a Lucca ottenendo il massimo punteggio possibile e classificandosi, quindi, al primo posto.

In particolare hanno ricevuto il primo premio “RUN FAST” del gruppo modern cat.1 speciale menzione Premier Prix à l’Unanimité; Carola Tafuro, 13 anni, solista con una variazione di danza classica; “NEVE” del gruppo contemporaneo.

In scena Carola, Dania, Azzurra, Martina L., Giulia, Asia, Nicole, Syria, Giorgia, Martina A. e Chiara, tutte allieve di un corso accademico affiatato e unito che è stato premiato per la costanza nello studio e nel lavoro tecnico supervisionato dalla direttrice artistica Vera Giannetto, che accompagna le ragazze non solo come Maestra di formazione classica ma in qualità di guida a capo di una realtà ultratrentennale che si sta affermando sempre di più nel panorama della danza nazionale dando anche spazio a giovani allievi che ora sono a loro volta insegnanti e coreografi e a maestri e ballerini con stage e corsi extracurriculari presso la stessa scuola di Trepuzzi.

Una strada, quindi, che contempla più sfaccettature e offre la possibilità agli allievi di una formazione a 360 gradi che parte in sala e culmina sui palcoscenici europei.