Eventi

“Il volo di Aracne. Un Salento tra magia e desideri” di Pierandrea Fanigliulo nell’aula magna del Liceo “Banzi” di Lecce

Venerdì 24 marzo 2023 alle ore 18.30, presso l’aula magna del Liceo “Banzi Bazoli” di Lecce (Piazza Palio, 63), si terrà la prima presentazione nazionale de “Il volo di Aracne. Un Salento tra magia e desideri”, di Pierandrea Fanigliulo, romanzo che arriva a distanza di un anno e mezzo dalla pubblicazione de “Il volo di Aracne. Dall’alba al tramonto”, esordio di Pierandrea Fanigliulo, che con decine di presentazioni in tutta Italia, ha incantato i lettori, incuriosendoli e facendoli innamorare letteralmente della piccola rondine protagonista della storia insieme ai suoi amici.

L’incontro sarà moderato dalla giornalista Annalisa Quaranta; interverranno, insieme all’autore, il Presidente dell’U.S. Lecce, l’avv. Saverio Sticchi Damiani, che ha firmato la prefazione al volume, Cesko (degli Après La Classe), autore della prefazione al primo romanzo di Pierandrea Fanigliulo, e l’editore, Luciano Pagano. I

l mondo di Aracne è un mondo che ha dato vita a incontri, condivisioni, scambi e progetti, uno dei quali, in particolare verrà presentato in anteprima proprio in questa occasione. “Il volo di Aracne. Un salento tra magia e desideri”, riprende le vicende di Aracne, proseguendo il suo volo (che in precedenza si era soffermato sulle località costiere del Salento e su Lecce) nell’entroterra, tra natura e paesaggi storici, tra masserie fortificate, abbazie e castelli, a partire dalla Basilica di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina.

Una storia contemporanea, una favola ecologista per lettori di ogni età, un atto d’amore nei confronti di un territorio che viene percorso in volo per scoprire tutto ciò che l’uomo ha fatto per esaltarlo e accorgersi di ciò che può essere salvaguardato, un racconto in cui la natura e l’uomo cercano un punto di equilibrio e in cui il mondo animale e quello vegetale non sono più strumenti nelle mani dell’uomo, ma gesti d’amore, attimi di magia in un tessuto sinergico dove tutto partecipa della bellezza di un territorio meraviglioso, da vivere e rispettare giorno dopo giorno. Un messaggio importante rivolto a tutti coloro che hanno a cuore non solo i luoghi e i paesaggi, ma anche le tradizioni secolari che si avvicendano con le stagioni, tramandando l’arte di trasformare le materie prime in nutrimento per la tavola e in manufatti artistici, costruzioni, architetture, segno della presenza dell’uomo nel tempo.

La prefazione del volume è affidata al presidente dell’US Lecce, Saverio Sticchi Damiani, che non a caso rintraccia nel romanzo di Fanigliulo “una rete di luoghi, esperienze e speranze attraverso cui l’Autore accompagna il lettore alla scoperta del Salento.”

Durante la serata sarà infatti presentato il cortometraggio, tratto da “Il volo di Aracne. Dall’alba al tramonto” edito sempre da Musicaos, dal titolo “Io, Aracne” del regista Angelo Stamerra Grassi, aiuto regia Giuseppe dell’Atti, con le riprese di Luisa Rizzo, il montaggio di Michele Rizzo, scritto da Pierandrea Fanigliulo, con la colonna sonora di Francesco De Donatis, la voce narrante Marco Antonio Romano. All’interno del corto è presente anche il brano inedito “Nel Blu” (Original Music: Francesco de Donatis – Song Lyrics: Francesca Maiorano – Voice: Gloria Colaci – Foley Artist: Enrico Calo – Sound Engineer e Fonico: Gabriele Ciullo).

Il cortometraggio, prodotto da Mati srl in collaborazione con Hirundo, racconta alcuni dei luoghi più suggestivi che la piccola rondine Aracne sorvola nel suo primo volo e che, proprio Luisa Rizzo col suo drone ripercorre divenendo lei stessa la rondine Aracne. Tra le immagini, quelle esclusive all’interno della Basilica di Otranto.

Il viaggio sul Salento è accompagnato dalla musica del maestro Francesco De Donatis, musicista di livello internazionale che più volte ha realizzato colonne sonore di film ma non solo, e dalla voce narrante dell’attore teatrale e regista Marco Antonio Romano.