Eventi

Venerdì 17 marzo, per la rassegna “ricostruiAMO” dell’ORPHEO SPACE di Lecce, “Romeo and Juliet Reality Show”

Un gruppo di ragazzi mette in scena un live in streaming, ispirato alla storia di Romeo e Giulietta di William Shakespeare, coinvolgendo il pubblico, scena dopo scena, nelle rocambolesche vicende dei Capuleti e dei Montecchi. Eppure, gradualmente, le dimensioni delle loro vite e quelle del racconto si confondono, si intrecciano con i personaggi, si capovolgono, mentre il palco diventa lo spazio in cui gli strati sovrapposti delle loro esistenze, da reali, diventano esistenze on-life. Con la regia e il riadattamento originale di Luigi Giungato, Romeo and Juliet Reality Show segna il debutto della nuova giovane compagnia salentina #OfficineOrpheo. Gli otto interpreti, di età compresa tra i 14 e i 21 anni, narrano, dunque, una caleidoscopica rapsodia in cui la violenza di giovani esistenze strappate e l’amore si mescolano e si riflettono nelle nostre.

Così per il terzo appuntamento, gratuito, della nuova rassegna “ricostruiAMO” dell’Orpheo Space di Lecce, in programma venerdì 17 marzo alle ore 19.00.

Interpreti sono Alessia Khadivi, Irene De Giorgi, Irene De Paolis, Rocco De Pascalis, Sofia Mangia, Sara Poso, Lorenzo Spedicato, Noemi Tramacere.

Ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti).

Per info e prenotazioni: biglietteria dell’Orpheo Space – via Moricino 10/a Lecce

Tel. 3911837328 – dal lunedì al venerdì, dalle ore 16:00 alle ore 20:00

L’evento si realizza nell’ambito del progetto “No child left behind”, sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

LA NUOVA RASSEGNA DI MUSICA E TEATRO

“ricostruiAMO è ideata dall’associazione “Orpheo per l’alba di domani” e in programma fino a maggio nel neo nato teatro dell’Orpheo Space, in via Moricino 10, a Lecce, nel Quartiere Stadio. Partita a febbraio, propone sette appuntamenti con altrettante produzioni artistiche pugliesi, quattro delle quali originali, ospitando artisti come Emanuela Gabrieli, Antonio Castrignanò, Eliseo Castrignanò, La Bussola Teatro#OfficineOrpheo, Patrizia Miggiano, Francesco Spedicato, Claudia Presicci, Alessandro Casciaro, Luigi Giungato, Sviatlana Rynkova, Luca Basile, Nick Gambino, Laura Cassone.

Attori, registi, musicisti, cantanti, eccellenze del panorama teatrale e musicale che con entusiasmo hanno accolto l’invito a calcare il nuovo palcoscenico dell’Orpheo Space e con i loro lavori e progetti artistici hanno contribuito alla realizzazione di un calendario variegato e divertente ma anche teso a creare occasioni per far riflettere ed avviare insieme una ricostruzione attiva dei rapporti fra persone che condividono la passione per l’arte.

Con “ricostruiAMO” Orpheo Space si presenta dunque alla città e al Salento con una nuova attrezzatissima sala concerti e spettacoli da 90 posti e si candida a pieno titolo a diventare uno spazio fruibile e inclusivo, un punto di riferimento per gli artisti e per gli appassionati di musica, teatro e arte.

La rassegna sarà anche un banco di prova per i ragazzi che frequentano i laboratori di musica e teatro. Tutti gli appuntamenti, infatti, saranno aperti dalle performance dei giovani talenti del progetto “No child left behind”, sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

“Obiettivo è far sì che lo Space della nostra associazione continui ad essere punto di riferimento per tutti quei giovanissimi, bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni (ed anche delle loro famiglie), che in questi anni abbiamo accompagnato lungo un percorso di crescita e formazione” dice Francesco Spedicato. “Abbiamo pensato ad un intervento combinato, dove la musica in stretto rapporto col teatro possano insieme aiutare a superare le criticità legate alla crescita e alla formazione dei giovani d’oggi, e al contempo motivare e stimolare l’interesse, per arricchire gli animi e consentire di combattere le paure e i comportamenti negativi che queste ultime spesso inducono”.

Prossimi appuntamenti

 

17 marzo 2023 – ore 19.00     *Ingresso gratuito*

“ROMEO E GIULIETTA Reality Show” tratto dall’opera di W. Shakespeare

 Compagnia #OfficineOrpheo  Adattamento e regia: Luigi Giungato

31 marzo 2023 – ore 19.00

“VOCE E PIANO”

  Voce, tamburello e mandola: Antonio Castrignanò    Pianoforte: Eliseo Castrignanò

 

21 aprile 2023 – ore 19.00

“LISISTRATA” di Aristofane

 La Bussola Teatro  Regia: Patrizia Miggiano

 

05 maggio 2023 – ore 19.00

“DISPERATO EROTICO STOMP” Tributo a Lucio Dalla

con Francesco Spedicato, Claudia Presicci e Alessandro Casciaro (scritto e diretto da Luigi Giungato)

 

19 maggio 2023 – ore 19.00.       *Ingresso gratuito*

“ORPHICS” Presentazione ufficiale del progetto

con Luca Basile, Nick Gambino, Francesco Spedicato e Laura Cassone

 

Direttore artistico: Francesco Spedicato

Direttore di produzione: Andrea Rizzo

 

Gli appuntamenti del 17 marzo e 19 maggio sono ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti). Per gli altri: biglietto intero € 8 (ridotto € 6).

 

ORPHEO SPACE

Nel 2018 in via Moricino 10, a Lecce, nel Quartiere Stadio, nasceva Orpheo Space, un nuovo spazio in città dedicato alla musica e all’arte, un grande luogo di condivisione creativa a cura dei fratelli musicisti e autori leccesi Francesco e Matteo Spedicato e del socio Andrea Rizzo. In questi quattro anni (di cui due di pandemia!) tanti piccoli talenti sono sbocciati in casa Orpheo. Adesso, invece, è un nuovo teatro a nascere, sempre all’interno dell’Orpheo Space. Un piccolo teatro che si presenta già con la sua prima rassegna. Un nuovo palcoscenico per la città di Lecce.