Territorio

Cambio al vertice della Polizia provinciale di Lecce: il nuovo comandante è Alessandro Guerrieri

Alessandro Guerrieri è da oggi il nuovo comandante del Corpo di Polizia provinciale di Lecce. L’incarico gli è stato conferito con decreto del presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva. Guerrieri succede ad Antonio Arnò, che lascia il servizio perché ha scelto di approdare ad altro ruolo fuori dall’Ente.

Guerrieri, classe 1974, di Squinzano, laureato in Giurisprudenza, è stato nominato, come si legge nel decreto, “in considerazione della pluriennale esperienza maturata nell’ambito del Corpo di Polizia ed in particolare nelle funzioni di controllo ambientale, della elevata qualificazione professionale nella materia della gestione delle risorse ambientali, acqua, suolo, rifiuti, energia, nonché dei lusinghieri risultati raggiunti nell’espletamento delle funzioni di polizia giudiziaria, collaborando con le altre Forze di Polizia su delega della Procura della Repubblica”.

Il Corpo di Polizia Provinciale rappresenta un’unità organica autonoma per lo svolgimento dei compiti di polizia locale nelle materie di competenza della Provincia e il Comandante svolge funzioni di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza (attribuitegli dalla L.n. 65/1986 e L.r. n. 37/2011).

“Ringrazio il presidente Minerva per l’incarico conferitomi, del quale sento pienamente la responsabilità e che svolgerò con il massimo impegno, per garantire al territorio ed alla collettività un servizio efficiente e impeccabile nell’ambito della tutela ambientale e della sicurezza stradale”, dichiara il neo comandante Alessandro Guerrieri. “Ringrazio il mio predecessore, avvocato Antonio Arnò, per i brillanti risultati conseguiti alla guida del Corpo di Polizia Provinciale di Lecce sotto il profilo della collaborazione con le altre forze dell’ordine e con le istituzioni del territorio. Mi impegno ad assolvere l’incarico e a lavorare nel segno della continuità rispetto al precedente operato, consapevole di poter fare affidamento sulla piena collaborazione di tutti gli ufficiali ed agenti di Polizia Provinciale in servizio, quotidianamente chiamati a vigilare sul rispetto delle leggi ed i regolamenti in vigore”.