Eventi

“Scena Muta… in conversazione”: tre incontri a Copertino

Nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce, si è svolta oggi la presentazione di “Scena Muta… in conversazione”, serie di incontri con alcuni protagonisti del mondo culturale salentino, per scandagliare e divulgare alcuni aspetti dei processi dello spettacolo, della cultura e dell’arte.

Per illustrare tutti i dettagli dell’iniziativa sono intervenuti il vice presidente della Provincia di Lecce Antonio Leo, il direttore di Scena Muta ed organizzatore dell’evento Ivan Raganato, gli ospiti delle tre serate, Mauro Ragosta e Antonio Montinaro, la moderatrice Maria Antonietta Vacca e Guglielmo Forges Davanzati di Unisalento.

L’evento è promosso dalla Compagna teatrale Scena Muta, diretta da Ivan Raganato e nello specifico prevede tre incontri-conversazione con Mauro Ragosta, Salvatore Cosentino e Antonio Montinaro, operatori culturali scelti per l’innovazione che hanno portato nel sistema locale. I tre momenti dedicati a scrittura, teatro e musica saranno moderati da Maria Antonietta Vacca e si svolgeranno il 12 febbraio, il 5 e il 26 marzo, alle ore 19, presso la sede della Compagnia Scena Muta, in via Bologna, a Copertino.

Ospite speciale di ogni incontro il vice presidente di Palazzo dei Celestini Antonio Leo, la cui partecipazione sarà finalizzata alla ricerca di ulteriori e nuovi spunti per lo sviluppo del territorio, che vede proprio i comparti dell’arte, dello spettacolo e della cultura, fra quelli più significativi dell’attuale economia salentina.

“L’Associazione Scena Muta vuole aprire un faro sull’arte della scrittura, della lettura e della conversazione, oltre che sullo spettacolo e la musica. E lo fa attraverso degli specialisti, che porteranno a scoprire aspetti inediti, che sono alla base dello spettacolo, della cultura e dell’arte nel senso più ampio del termine”, dichiara il vice presidente della Provincia di Lecce Antonio Leo.

Il primo appuntamento della serie di incontri-conversazione sarà domenica 12 febbraio alle 19, con Mauro Ragosta, storico e scrittore, che converserà con Maria Antonietta Vacca su “Le Arti della scrittura, della lettura e della conversazione”.

Il secondo incontro-conversazione, alle 19 di domenica 5 marzo, vedrà come ospite Salvatore Cosentino, giudice, che negli ultimi dieci anni è riuscito a sviluppare un nuovo modo di fare spettacolo teatrale. A dialogare con lui Maria Antonietta Vacca sul tema “Lo spettacolo: il prima, il durante e il dopo”.

Il terzo personaggio che si intratterrà con Maria Antonietta Vacca sul palco di Scena Muta, sempre a partire dalle ore 19 di domenica 26 marzo, sarà Antonio Montinaro, neurochirurgo, già direttore del reparto di Neurochirurgia del “Vito Fazzi”, oggi presidente dell’Associazione Mozart Lecce, studioso delle relazioni tra musica e cervello, con particolare attenzione all’ambito della musicoterapia. Montinaro si soffermerà sul tema “La musica? Strumento o essenza?”.