Territorio

Donazione di smart-tv per le sale di emodialisi

L’Associazione Lions Club Taranto San Giorgio Jonico “Terra Jonica” ha donato alla struttura di Nefrologia e dialisi dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto nove smart TV che saranno installati nelle sale di emodialisi con l’obiettivo di rendere il tempo della terapia meno noioso per i pazienti.

I pazienti in emodialisi sono pazienti cronici, molto fragili, che devono sottoporsi alla emodialisi per tre o anche per quattro volte a settimana. Tenuto conto che ciascuna emodialisi dura quattro ore, è comprensibile come questa donazione possa contribuire ad attenuare notevolmente il disagio delle interminabili ore di attesa necessarie alla dialisi in pazienti già fortemente provati dalle sofferenze psico-fisiche dovute al loro stato di malati cronici spesso affetti da molteplici comorbidità.

Questi apparecchi potranno tenere loro compagnia e saranno utilizzati per trasmettere video e programmi informativi sui corretti stili di vita e sulle diete più adeguate a questo tipo di malattia. Inoltre, sarà possibile impostare esercizi motori calibrati per gli emodializzati e programmi avanzati di musicoterapia che si sono dimostrati particolarmente utili nel migliorare lo stato di salute fisico e psichico in diversi studi pubblicati su riviste scientifiche internazionali.

“Come nella nostra tradizione, abbiamo raccolto i fondi attraverso le nostre attività – ha affermato Marisa Di Santo, presidente dell’associazione che ha effettuato la donazione – Sono molto orgogliosa di questa attività e dell’entusiasmo di tutti i soci: un atto di attenzione per chi soffre, operando sul territorio con un’azione concreta.”

Entusiasti anche i rappresentanti dell’Aned, Associazione nazionale emodializzati, che hanno raccontato come, durante le ore di dialisi, queste fonti di distrazione siano fondamentali, perché aiutano i dializzati a superare la lunga terapia, dimostrano attenzione e contribuiscono all’umanizzazione delle cure.

“Ringrazio il Lions Club Taranto San Giorgio Jonico “Terra Jonica” per la sensibilità mostrata con questa speciale donazione, – dichiara Vito Gregorio Colacicco, direttore generale di Asl Taranto – che renderà la emodialisi meno noiosa per i pazienti nelle lunghe ore di trattamento e che, nel contempo, consentirà di impostare programmi informativi e terapeutici avanzati in grado di migliorare la qualità di vita di pazienti cronici estremamente fragili”.