Senza categoria

Uno speciale albero di Natale a Melpignano si accende nel giorno dell’Immacolata

Non soltanto verde: il Natale lascia spazio a tutti gli altri colori. Contro il consumismo e a favore di quell’energia rinnovatrice che esplode, trasforma e fa rinascere. Cambia anche quest’anno l’albero di Natale di Melpignano: brillerà con le sue luci a partire da oggi, 8 dicembre, in Piazza San Giorgio.

Una speciale scultura che per l’edizione del 2022 riporterà i colori della bandiera della Pace, realizzati dalle studentesse e dagli studenti della scuola secondaria di primo grado Oriolo e Ceccato, come simbolo di riflessione collettiva sulla condizione geopolitica degli ultimi mesi. Ma anche per illuminare i diritti civili e celebrare gli esseri umani con tutte le loronumerose, arricchenti diversità.

Non un albero qualunque, dunque. È infatti lo stesso realizzato nel 2020 dallamministrazione comunale, in collaborazione con lartista Fabio Pedone, ottenuto tramite lintreccio dei cosiddetti vinchi, gli stralci della potatura. Unopera di land art (larte della terra) che,inneggiando alla natura, è resistita a questi due anni. Per ricordarci come il potere della curariesca a preservare, a far rinascere.

Infine, sempre in occasione del giorno di festa dell’Immacolata, il Comune di Melpignano offre la possibilità di una visita guidata teatralizzata lungo le vie del centro. Tramite i racconti del Cantastorie, i e le partecipanti potranno fare una viaggio tra i tesori nascosti del borgo. La prenotazione è obbligatoria poichéil numero dei posti limitato. Sarà possibile prenotare al numero 3498067219, tramite telefono o Whatsapp.