Territorio

“Musica Preziosa”: presentato in Provincia il prestigioso Festival in programma ad Aradeo

Raffinati itinerari sonori per promuovere la diffusione delle “preziosità” musicali e valorizzare i giovani talenti, facendo convergere molteplici realtà musicali: si chiama Festival “Musica Preziosa” ed è il nuovo tassello che arricchisce le proposte culturali del Salento.

Questa mattina, nella sede della Provincia di Lecce di Palazzo Adorno, è stato presentata la manifestazione organizzata dall’Associazione Seraphicus, con la direzione artistica del pianista Christian Greco, in programma nel Teatro Comunale “Domenico Modugno” di Aradeo, dal 10 al 13 novembre.

Il Festival vede la partecipazione di giovani artisti del territorio e non, con concerti ed eventi culturali di vario genere: dai recital per pianoforte al duo pianistico, dalla musica da camera al concerto operistico, quest’ultimo in collaborazione con l’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” di Martina Franca.

In programma, inoltre, la seconda edizione del “Premio Vittoria De Donno”, con borse di studio per giovanissimi talenti degli 88 tasti, e masterclass di pianoforte su strumenti d’epoca della collezione di Francesco Libetta e Giorgio Manni, nell’ambito dei corsi di perfezionamento organizzati dalla Fondazione “Paolo Grassi” di Martina Franca.

A presentare “Musica preziosa” sono intervenuti Antonio Leo, vice presidente della Provincia di Lecce, Giovanni Mauro, sindaco di Aradeo, con il vice sindaco ed assessore alla Cultura Georgia Tramacere, Alessandra Gallo, presidente dell’Associazione Seraphicus di Nardò, Christian Greco, direttore artistico del Festival e il maestro Francesco Libetta.