Eventi

“Quelle come me…”, continuano gli incontri culturali al Centro Servizi Culturali di Nardò

Continuano gli incontri culturali al Centro Servizi Culturali di Nardò presso il chiostro dei Carmelitani. Il secondo appuntamento di “Quelle come me…”, una rassegna letteraria tutta al femminile, è in programma domani, venerdì 7 ottobre, con la presentazione di “Stanza d’anima” di Maria Grazia Palazzo.

Molto spesso l’autunno è visto come la stagione della decadenza, dopo l’euforia dell’estate, dopo i divertimenti e la spensieratezza, dopo i raccolti estivi del grano, della frutta, dei legumi, della vendemmia. Quasi una stagione di pausa, di riposo, prima che un’altra stagione vegetativa faccia capolino. Al Centro Servizi Culturali è piaciuto legare questa rassegna all’autunno, che è anche una stagione propizia per la lettura, per la riflessione, per un “andamento lento”. Una rassegna al femminile per incontrare autrici e condividerne pensieri, proponimenti, ma soprattutto la raffinata intelligenza con cui hanno rappresentato il proprio pensiero nelle pagine dei loro scritti. La rassegna omaggia Alda Merini, tra le più rappresentative, apprezzate e straordinariamente coinvolgenti scrittrici italiane, venuta a mancare proprio in autunno!

“Quelle come me sono quelle che, nell’autunno della tua vita, rimpiangerai per tutto ciò che avrebbero potuto darti e che tu non hai voluto.” Il secondo appuntamento, come detto, è in programma domani alle 18:30 nella sede della Biblioteca del Centro Servizi Culturali, nel chiostro dei Carmelitani in c.so Vittorio Emanuele II (ingresso libero). Maria Grazia Palazzo presenta “Stanza d’anima”. Stanza d’anima è spazio tempo nuovo, che procede dalla vita sospesa, trattenuta, negata. Come da un confine labile tra il dentro e il fuori, è luogo non luogo di un’azione poietica che emerge da una dimensione accidentata della storia collettiva, di tormento, disincanto, dissidio. È poesia che innalza, sospende, trafigge. Versi che si confrontano su un piano di verità, che aiutano il mondo a splendere. Stanza d’anima è “una lente d’ingrandimento per recuperare segni o suoni che possano riconnettere all’umano”.

Maria Grazia Palazzo è nata a Martina Franca (Taranto) nel 1968, ma vive a Monopoli da 15 anni. Ha una formazione umanistica, giuridica, teologica. Ha pubblicato in poesia: “Azimuth” (2012), “In punta di Piedi” (2017), “Andromeda” (2018), “Toto Corde” (2020).