Territorio

“AccessiWay”: in un click il sito istituzionale della Provincia di Lecce ancora più inclusivo e accessibile agli utenti con disabilità

Un omino bianco su fondo blu è da oggi la “chiave” per accedere con più facilità ai servizi web a disposizione. E’ infatti quello che campeggia sull’home page del sito istituzionale della Provincia di Lecce (www.provincia.le.it) e che con un click garantisce la piena fruibilità dei contenuti da parte di tutti i cittadini, anche con disabilità.

Intento della Provincia di Lecce è di “erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari”, come prescritto dalla direttiva UE del 2016, per la cui attuazione l’AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) ha emanato le Linee Guida sull’Accessibilità degli strumenti informatici, che indirizzano appunto la Pubblica Amministrazione all’erogazione di servizi sempre più accessibili e personalizzabili in base alle esigenze specifiche di ciascun utente.

“La Provincia di Lecce ha già realizzato il proprio Portale istituzionale in linea con gli standard di Web Content Accessibility Guidelines e con la normativa europea ed italiana in materia di accessibilità dei siti web. L’accessibilità non è un prodotto, ma un processo continuo che richiede l’impegno di tutti i soggetti che interagiscono con il Portale, sia sviluppando nuove sezioni o singole pagine, che inserendo o modificandone i contenuti”, dichiara il consigliere delegato all’Innovazione tecnologica e Sistemi informatici e al Terzo settore di impresa sociale Gabriele Mangione. “Con questo ulteriore passo abbattiamo le barriere architettoniche informatiche: i cittadini utenti con cecità, disturbi visivi, disturbi cognitivi, disturbi motori, epilessia avranno un accesso più agevole e facilitato, troveranno informazioni fruibili, senza alcuna discriminazione”.

Per mantenere la piattaforma web pienamente fruibile anche da parte di persone con disabilità di vario tipo, il Servizio Sistemi informatici e innovazione (diretto da Donatella Longo) ha individuato la soluzione software “AccessiWay” che, installata all’interno del Portale, grazie a due componenti che lavorano simultaneamente, l’Intelligenza Artificiale e l’Interfaccia di Accessibilità, consente agli utenti di personalizzare la visualizzazione dei contenuti sulla base delle proprie necessità.

In particolare, l’utente può scegliere facilmente il profilo di accessibilità giusto per le sue esigenze: profilo per epilessia (elimina i lampi e riduce il colore), per ipovedente (migliora la grafica del sito web), per ADHD, disturbo da deficit attenzione/iperattività (più attenzione e meno distrazioni), per disabilità cognitiva (aiuta a leggere e a concentrarsi), per utenti non vedenti (utilizzare il sito web con uno screen reader). E’ inoltre possibile la regolazione del contenuto (font leggibili, enfatizza i titoli, ecc.), del colore e dello schermo, di navigazione.

A questo proposito, la Provincia ha affidato alla ditta AccessiWay srl di Torino la fornitura della licenza software “AccessiWay – Accessibilità web per siti compresi tra 1.000 e 10.000 pagine uniche” al costo annuo di 1.817,80 euro.