Eventi

Formazione Danza 2022 e Rest’Art Lecce: 12 prestigiose borse di studio alle allieve del Balletto del Salento di Trepuzzi

Si è concluso nei giorni scorsi, a Lecce, lo stage Formazione Danza 2022 organizzato dalla Maestra Lilla Melillo al cui termine si è tenuta la rassegna Rest’Art, tre giorni di stage dedicati alla danza con i Maestri M. Parruccini per la danza classica, M. Astolfi per la danza contemporanea, D. Frassanito per la danza moderna e M. Zannola per il teatro.

Per il Balletto del Salento, che vi ha partecipato attivamente, sono stati tre giorni intensi di scoperta ed esplorazione di nuovi approcci stilistici per le allieve più piccole e di consolidamento per le allieve dei corsi avanzati, alle quali si è aggiunta Marina Parente di ritorno dalla capitale per la pausa estiva.

Come sempre, la direttrice artistica Vera Giannetto non perde occasione di far partecipare i suoi ragazzi a stage e concorsi importanti in relazione con maestri di livello.
“Non è stato facile ritornare alla mia realtà dopo un lunghissimo e difficile periodo segnato da grandi incertezze e dopo aver affrontato un complicato anno accademico – racconta Vera Giannetto – Riuscire a ricreare fiducia all’interno di un gruppo di lavoro, tanto da ritornare a raggiungere obiettivi importanti e ambiziosi, guidare ed orientare i miei allievi e portarli a raggiungere gli obiettivi prefissati, e per questo sono ancor più felice ed emozionata oltre che fiera di tutte le mie piccole e grandi allieve”.

Nel corso dello stage, infatti, sono state tante le borse di studio, ben 12, ottenute dalle allieve del Balletto del Salento, con in giuria anche il Maestro Mimmo Iannone, tutte di prestigio, che si terranno sul territorio nazionale.
Tra le più prestigiose, Zone D, The Dance Intensive Roma, centro importantissimo di formazione nella Capitale e Art Village con la direzione artistica di Luciano Cannito, oltre all’invito ad esibirsi come scuola, con la coreografia di Maddalena Mariano e il gruppo avanzato, alla rassegna Esplorare patrocinata dal Mic, in svariati teatri pugliesi e l’accesso diretto alla prossima edizione della rassegna Rest’Art Lecce.

Alla rassegna hanno partecipato i gruppi Intermedio (Agrimi Martina, Grassi Giulia, Perrone Giorgia, Labriola Martina, Tafuro Carola, Rimini Azzurra, Lecciso Asia Spedicato Syria, Maniglio Dania), Avanzato (Pareo Deborah, De Pascalis Luisa, Miglietta Martina, Pezzuto Eva, Tarantino Giorgia). Le borse di studio sono state assegnate sia ai gruppi che alle tre soliste che si sono esibite con assoli (Miglietta Martina, Rimini Azzurra e Perrone Chiara).
Le coreografie presentate di stile classico, modern e contemporaneo sono state curate dalla maestra Vera Giannetto e da Maddalena Mariano, Federica Fontana e Luisa De Pascalis.
“Un particolare ringraziamento – aggiunge la Maestra Giannetto – va alla Maestra Lilla Melillo che ci ha ospitato nel suo Centro Formazione Danza per partecipare a questo importante evento”.