Territorio

I Borghi del Cashaback a Galatina obiettivo raggiunto: si lavora già alla 2° edizione in primavera

Il 25 e 26 giugno, la prima tappa del sud Italia dei Borghi del Cashback, l’evento nato in myWorld Italia per incentivare il turismo attraverso un sistema di rete tra aziende, si è rivelata un successo.
Dal Friuli-Venezia Giulia, Sicilia, Veneto, Lombardia, Lazio, Campania ed Emilia-Romagna un gruppo di turisti affiliati al circuito internazionale myWorld, hanno raggiunto tra venerdì e sabato la città salentina attratti dalla sua storia, bellezza e gastronomia, hanno alloggiato in B&B in città, hanno partecipato agli eventi organizzati e soprattutto hanno comprato dalle attività convenzionate
“Mi fa enormemente piacere – afferma Edoardo Moretti, Direttore Europa Sud Ovest di myWorld – ripartire dal Salento dove 10 anni fa è cominciata l’attività dell’azienda. Galatina è stata una sorpresa piacevole per tutti noi, anche coloro che hanno fatto km di strada in auto e sotto il sole per essere presenti. Il prossimo anno organizzeremo un evento ancora più grande in primavera”.
Se la macchina organizzatrice è già partita, gli aspetti positivi dell’iniziativa appena conclusasi sono tanti. I circuiti di fidelizzazione hanno un senso nel momento in cui stimolano gli acquisti, e se questi acquisti coinvolgono il settore delle vacanze possono essere uno strumento di promozione importante.
“Abbiamo avuto modo di fare una passeggiata in centro nel tardo pomeriggio – afferma Daniele da Udine – e apprezzare il centro storico di Galatina che non conoscevamo. Attraverso i Borghi del Cashback abbiamo conosciuto tantissimi posti e conosciuto persone entusiaste ed imprenditori molto attenti. Ho lasciato Galatina dopo aver scoperto il pasticciotto, il rustico, i pezzetti di cavallo alla pignata, dei vini straordinari e prodotti da forno che ho acquistato e mi arriveranno a casa”.
Il passaparola in questo contesto è un altro aspetto fondamentale. Attraverso i pareri positivi si stimoleranno altre persone in possesso della card myWorld a scegliere Galatina come meta per un prossimo weekend o viaggio. Inoltre, la diffusione attraverso i social soprattutto Facebook ed Instagram dei momenti salienti dell’evento, ha già ottenuto molti likes.
“Parlare della tua città ai partecipanti – afferma Antonio Torretti, organizzatore per Galatina dell’evento assieme a Roberto De Donno ed Emanuela Martino – mi ha fatto capire quante potenzialità da sfruttare ci sono ancora. Poter mettere in rete strutture ricettive, ristoranti, bar, maestri artigiani, panifici, cantine, produttori di frutta e verdura, aziende di servizi per un unico obiettivo mi ha fatto capire che abbiamo in mano una grande opportunità. Ogni partecipante ha acquistato dei prodotti che ha riportato a casa sua e farà assaggiare ad altre persone che potrebbero essere interessate ad acquistare o addirittura venire a Galatina. Abbiamo 2 milioni e mezzo di potenziali utenti che sono il nostro target ideale”.
Si ricorda che per ogni acquisto effettuato tutti hanno ricevuto un cashback in denaro e degli shopping points da poter utilizzare sul sito myWorld.com (www.myworld.com) .
Tra i momenti più emozionanti la sorpresa del maestro pasticcere Davide Ascalone presso Cantina Fiorentino, dove ha avuto inizio l’evento, con i pasticciotti appena sfornati che ha consegnato uno ad uno a tutti gli intervenuti, deliziando i palati anche con le maddalene ed i divini amori, ma soprattutto con un ricordo del padre Andrea, a quasi sette anni dalla sua scomparsa.
Edoardo Moretti ha voluto condividere un suo ricordo di una vacanza a Otranto di qualche anno fa. Gli avevano chiesto se avesse voluto assaggiare il pasticciotto ed alla sua risposta affermativa, il titolare della struttura dove alloggiava gli aveva chiesto di aspettare perché sarebbe dovuto andare a Galatina da Ascalone a prendere i pasticciotti caldi appena sfornati; pasticciotti che gli sono stati consegnati dal maestro Andrea non senza difficoltà, vista la sua riluttanza a far viaggiare il dolce tipico della città.
Uno dei momenti particolarmente emozionanti è stato la visita alla Basilica di Santa Caterina d’Alessandria che ha lasciato i partecipanti a bocca aperta. Domenica giornata al mare a Otranto presso un lido convenzionato e poi ritorno a casa in attesa del secondo appuntamento a marzo.