Territorio

A Monteroni si celebra il Sacro Cuore di Gesù con festeggiamenti religiosi e civili: gli eventi dal 24 al 27 giugno

Ricorre in questi giorni il triduo di preparazione ai festeggiamenti in onore del Sacro Cuore di Gesù a Monteroni di Lecce.
Dopo questi tre giorni, infatti, da venerdì 24 a lunedì 27 giugno, la comunità del Sacro Cuore sarà in festa con un programma liturgico messo a punto dal parroco don Elio Quarta e dal consiglio pastorale parrocchiale e, parallelamente, con un programma di festeggiamenti civili, quest’anno particolarmente significativi.
Accanto alle solenni celebrazioni della Santa Messa, al mattino alle 8.00 e alle 10.00 e nel pomeriggio alle 19.00, e alla Processione per le vie del quartiere che si terrà venerdì 24 giugno alle ore 20.00, ci saranno anche alcuni eventi di comunità di cui prendere nota.
Sabato 25 giugno, alle ore 16.00, il Gruppo Catechisti in collaborazione con l’Associazione MTB Monteroni propone la Biciclettata con il Cuore, mentre in serata Note di Pace, concerto per la pace del gruppo bandistico “M.Rocco Quarta” di Monteroni darà il via agli eventi musicali e, a seguire, i ragazzi del gruppo “Ientu te sciroccu” porteranno la pizzica in piazza. Sarah Raffaella Montedoro, Gioele Agrimi, Alessia Liaci e Mirco Matteo sono i giovanissimi componenti, tra i 14 e i 16 anni, di questo gruppo di musica popolare salentina nato da una grande passione e impegno per la riscoperta delle nostre radici.
Domenica 26 giugno si prosegue alle ore 9.00 con l’apertura della tradizionale fiera mercato e, in serata, due eventi in collaborazione con il Centro Sociale Polivalente per persone diversamente abili e l’organizzazione di volontariato “Giovani e persone con disabilità OdV”: il primo lo spettacolo teatrale “Peter Pan visto da noi” a cura della scrittrice Luisa Ruggio e, a seguire, lo spettacolo musicale “Pizzica e core” di Claudia Giannotta.
Il “Progetto Pangea” chiude la serata con musica dal vivo.
Lunedì 26 giugno si concludono i festeggiamenti dapprima, alle ore 19.00, con la Santa Messa di Ringraziamento, poi alle 20.30 la comunità si riunirà per l’ultima serata in un momento di spettacolo con la pièce “Muttura” della Compagnia Teatrale ALIBI, Artisti Liberi Indipendenti di Tricase.
Ancora una volta la parrocchia del “Sacro Cuore” di Monteroni si stringe nel culto del cuore di Gesù partecipando ad eventi che possono apparire semplici ma che sono utili alla riflessione per ritrovare un senso di comunità più autentico superando i luoghi comuni nel segno di una reale inclusione.