Eventi

La notte di San Giovanni alle Cantine Garofano di Copertino

Passeggiata sonora, tramonto in vigna, teatro, musica, vino, food: giovedì 23 giugno alle Cantine Garofano in Tenuta Li Monaci a Copertino, in collaborazione con Sei Festival e Coolclub, si festeggia La notte di San Giovanni, ricca di antiche credenze popolari e di misteri. La tradizione vuole, infatti, che nelle ore che separano il 23 dal 24 giugno si compiano riti purificatori, si raccolgano erbe e fiori spontanei, si accendano dei fuochi e si aspetti la rugiada del mattino. Dalle 19:30 si parte passeggiando tra le vigne e ascoltando una selezione musicale in cuffia: un primo giro di calici e di buona musica per godersi tutti i colori del tramonto. A seguire l’attrice Marzia Quartini con alcuni racconti su questa notte di superstizioni, streghe e sortilegi. Dalle 22 al via la musica dal vivo con Ginevra Nervi e Vivaz. La compositrice di musica elettronica e autrice di colonne sonore, nel Salento come direttrice artistica della residenza Feelm – From primitives to the future del Sei Festival che si concluderà sabato 25 giugno al Castello Volante di Corigliano d’Otranto (info seifestival.it), basa la sua ricerca sull’esplorazione timbrica vocale avvalendosi di svariate tecniche di manipolazione sonora. Candidata nel 2022 ai Premi David di Donatello per la categoria “Miglior Canzone Originale” con “Miles Away”, alle Cantine Garofano proporrà i brani di “The Disorder Of Appearances”, ultimo album appena uscito per La Tempesta e anticipato da due singoli. Uno di questi “Zero” è stato scritto a quattro mani con Iosonouncane. Il dj e producer salentino Vivaz presenterà invece i suoi recenti singoli con due ospiti. Prodotto dalla label Zero Nove Nove e masterizzato da Filippo Bubbico, “Floyd” è una ballad cantata da Cristiana Verardo che descrive il sicuro angolo di mondo nel quale ognuno cerca la propria pace interiore. “The Best Goalkeeper“, con la presenza nel videoclip e nel live del soccer free-styler Alessandro Colazzo, è un brano dedicato ai migliori portieri della storia del calcio prodotto da Andrea “Andro” Mariano dei negramaro nel suo Waveforms Studio di Milano. Proprio con Andro, Vivaz ha fondato il duo Codefish & Tuna, protagonista dell’apertura di importanti show (Moby, The Cure, Planet Funk, Jeff Mills) nei migliori club italiani (Cocoricò, Magazzini Generali, Tenax, Matis, Vox). Vivaz inoltre è co-fondatore di Squat Party e del movimento artistico Salentini GeneraliIl biglietto di 10 euro (+dp) include due calici di vino. Da non perdere anche le gustose proposte gastronomiche di Cime di Rapa. Prevendite disponibili su Dice.fm (bit.ly/LaNottediSanGiovanni). Info 3331803375 – www.seifestival.it.

VINI GAROFANO
È a Copertino, nel cuore del Salento, che Severino Garofano ha fondato una cantina per la produzione di vini di qualità. Oltre cinquant’anni di esperienza e impegno per la terra sono diventati il mezzo per migliorare le varietà di uve autoctone. Oggi, l’azienda è il risultato di un enorme processo di trasformazione, grazie al dinamismo delle nuove generazioni, ai notevoli investimenti e all’introduzione di moderne tecnologie che permettono di controllare l’evoluzione naturale dei prodotti. La varietà d’uva privilegiata è senza dubbio il Negroamaro che garantisce diverse gamme di vini, dai vivaci vini rosati ai rossi, ricchi di carattere, tutti fiore all’occhiello dei vini di qualità del Salento. La moderna cantina nasce all’interno di Tenuta Li Monaci, a pochi chilometri dal centro di Copertino, che comprende una Masseria e un complesso di fabbricati rurali, circondati da trenta ettari di terreno. La Tenuta ha una storia molto antica per le testimonianze lasciate dai monaci bizantini, o comunque di rito greco, che occuparono quest’area intorno all’anno Mille. Esistono, infatti, tuttora le vecchie strutture delle prime comunità rurali e una chiesetta ipogea, di notevole valore culturale e storico. La centrale Masseria conserva ancora gli alloggi per i contadini e il massaro, il forno, le cisterne per la raccolta delle acque piovane, la colombaia, i granai, gli ambienti per il deposito delle sementi, quelli per la lavorazione del latte e la stagionatura dei formaggi, il palmento, il frantoio, oltre ad un’abitazione residenziale realizzata nella prima metà dell’Ottocento. Info vinigarofano.it

FEELM
Dal 20 al 25 giugno il Castello Volante di Corigliano d’Otranto ospita la seconda edizione di Feelm – From primitives to the future. Dopo aver indagato il mondo dei Fratelli Lumière e di Thomas Alva Edison sotto la guida del duo Underspreche, quest’anno Feelm, con la direzione artistica di Ginevra Nervi, renderà omaggio a Elettra Raggio, diva e pioniera del cinema muto, con la sonorizzazione del lungometraggio “La morte che assolve” di Carlo Alberto Lolli (1918).  La residenza artistica ideata, prodotta e promossa da Coolclub nell’ambito del SEI Festival, realizzata in collaborazione con Centro Sperimentale di Roma, Cineteca di Milano e DAMS dell’Università del Salento, si concluderà sabato 25 giugno (ore 22 – ingresso libero) con la performance finale frutto del lavoro dei cinque artisti coinvolti. Con Ginevra Nervi, si confronteranno il sassofonista e compositore Valerio Cosi, il batterista e compositore Walter Forestiere, la pianista e produttrice giapponese Midori Hirano e il musicista elettronico e produttore greco Jay Glass Dubs. La serata prenderà il via alle 19:30 con un talk introduttivo con Paolo Tosini (docente di Storia del cinema all’università del Salento), Matteo Pavesi (direttore Cineteca di Milano) e Valentina Rossetto (Centro sperimentale di cinematografia). Alle 21 un ensemble di studenti del DAMS – Giacomo Scardia, Gianni Sciambarruto, Simone Carrino, Francesco Grassi ed Edoardo Presicce – sonorizzerà “Idillio infranto” di Nello Mauri (1931). Dopo la sonorizzazione diretta da Ginevra Nervi, la serata si concluderà con sulle terrazze con un dj set di Francesco Fisotti e Ludovico Esposito. La residenza Feelm sarà raccontata da un documentario diretto da Davide Faggiano e realizzato nella programmazione Puglia Sounds Producers 2022 della Regione Puglia (POC Puglia 2007/2013 – Azione “Sviluppo di attività culturali e dello spettacolo).

SEI FESTIVAL
FeelM anticipa la ricca estate della sedicesima edizione del SEI Festival (prevendite su Dice.Fm). Con il claim #ShapeTheFuturedal 28 al 31 luglio nel Castello Volante di Corigliano d’Otranto, il festival salentino ideato, prodotto e promosso da Coolclub, con la direzione artistica di Cesare Liaci, proporrà un fitto programma di concerti, incontri, proiezioni e altri momenti di confronto con, tra gli ospiti, Arab StrapBlack MidiDengue Dengue DengueDitonellapiagaMombaoNickodemusCeri. Anche quest’anno non mancheranno alcune date OFF con Venerus e Mace (8 agosto) e Psicologi (20 agosto) al Parco Gondar di GallipoliPop X e bnkr44 (15 agosto) alle Tagghiate Urban Factory di Lecce e soprattutto con l’atteso concerto degli statunitensi Pixies (rinviato per due anni a causa della pandemia) che si esibiranno il 16 agosto in Piazza Libertini Lecce. Il Sei Festival, che negli ultimi anni ha ottenuto il riconoscimento del Fus – Fondo Unico per lo spettacolo del Mibac, è realizzato con il patrocinio di Regione Puglia, Comune di Corigliano d’Otranto, Comune di Lecce (nella rassegna LecceinScena), Distretto Produttivo Puglia Creativa con il sostegno di Vini Garofano e in collaborazione con Dice.fm, Castello Volante, Bass Culture, Parco Gondar, Tagghiate Urban Festival e numerose realtà pubbliche e private.