Velodromo degli Ulivi di Monteroni, si riparte. La Provincia dà il via libera ai lavori di ristrutturazione necessari alla rinascita dello storico impianto sportivo, per un importo complessivo di 455mila euro.
Questa mattina, il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva ha raggiunto la struttura per la consegna dei lavori alla Edilele srl, l’impresa di Martignano a cui sono stati affidati, a conclusione di una lunga e difficile vicenda giudiziaria. Insieme a lui il consigliere provinciale con delega ai Lavori pubblici e Impiantistica sportiva Antonio De Matteis, il capo di Gabinetto Andrea Romano, il dirigente del Servizio Patrimonio della Provincia di Lecce Dario Corsini e l’ingegnere Francesco Negro, il sindaco di Monteroni Mariolina Pizzuto e i due progettisti Claudio Barriera e Claudio Giancane.
“Oggi è una giornata importante. Fin dall’inizio del mio mandato abbiamo concentrato la nostra attenzione sul futuro del Velodromo degli Ulivi affinché non fosse un’occasione mancata, considerate tutte le sue potenzialità e quello che ha rappresentato per la comunità sportiva del Salento. La svolta tanto attesa è finalmente arrivata al termine di una lunga e complessa vicenda giudiziaria, che la Provincia di Lecce ha affrontato con determinazione ed è riuscita a dipanare fino a raggiungere questa conclusione positiva. Un doveroso ringraziamento va agli uffici che hanno seguito passo dopo passo un iter complicato, fino a trovare la via d’uscita. Ora si apre una nuova pagina e, terminati i lavori, una nuova storia di sport e non solo, ancora tutta da scrivere”, dichiara il presidente Stefano Minerva.
Il consigliere provinciale con delega ai Lavori pubblici e Impiantistica sportiva Antonio De Matteis evidenzia: “Quanto accaduto oggi conferma l’attenzione della Provincia di Lecce al territorio e alle opportunità di sviluppo che possono nascere dal recupero e dalla valorizzazione del patrimonio impiantistico dell’Ente. Il Velodromo, infatti, non solo sarà un fiore all’occhiello per il Nord Salento, ma potrà essere a servizio dei cittadini e degli sportivi di tutta la Provincia. Ancora una volta, dunque, un traguardo raggiunto dal presidente Minerva e da tutti noi, grazie all’impegno degli Uffici diretti dall’ingegnere Dario Corsini, cui va il mio personale ringraziamento”.
Il sindaco di Monteroni Mariolina Pizzuto sottolinea: “Grazie alla produttiva collaborazione con il presidente della Provincia Stefano Minerva e gli Uffici dell’Ente, finalmente possiamo ritenere avviati i lavori che porteranno alla piena riqualificazione del Velodromo degli Ulivi, una risorsa fondamentale per la città di Monteroni e per tutto il territorio. Fra gli obiettivi che ci siamo prefissati c’è sempre stato quello di ridare al territorio un contenitore trasversale, capace di attrarre turismo ed economia tramite l’organizzazione di eventi musicali, culturali e sportivi. Ora, grazie alla sinergia interistituzionale, la realtà bussa alla nostra porta”.
I lavori di riuso del Velodromo degli Ulivi erano stati aggiudicati nel 2010 ad un’impresa edile, poi dichiarata fallita nel maggio 2019, con sentenza del Tribunale di Lecce Sezione Commerciale. Successivamente, la Provincia di Lecce ha preso atto della cessione in affitto del ramo aziendale, contenente il contratto dei lavori per il Velodromo, alla ditta Edilele, come comunicato dal curatore fallimentare. Quindi, l’Ente ha proceduto ad approvare i lavori di perizia per la riparazione degli atti vandalici e gli interventi di ripristino per i danni intervenuti nel frattempo, a causa dello stato di abbandono del cantiere.
Con questo nuovo intervento definitivo, l’impianto sportivo di Monteroni sarà completamente ristrutturato. In particolare, si procederà al rifacimento di tutto il manto della pista ciclabile, saranno rimosse e ripristinate ex novo le opere parzialmente realizzate e danneggiate in questi anni. Infine, saranno completate le palazzine di servizio (spogliatoi, uffici ecc).