Eventi

Domenica 29 maggio: alla Biblioteca OgniBene si celebra la Giornata mondiale del Gioco

La festa prenderà il via la mattina, dalle 9.30 alle 12.30, con gli Scacchi Erranti, in collaborazione con l’associazione Rione Santa Rosa Aps – sezione Lecce Scacchi, il terzo appuntamento che permette di imparare i rudimenti del gioco degli scacchi con gli istruttori dell’associazione o di poter giocare per chi già lo sa fare. Si proseguirà nel pomeriggio e in serata (dalle 16 alle 19) con il primo appuntamento del laboratorio ludico You Playa cura dell’associazione Così Come Sei, condotto dall’educatore ludico Diego Solari. A disposizione dei partecipanti tanti giochi per tutte le età ma l’invito è anche quello di portare con sé il proprio gioco preferito e condividerlo con gli altri.

You Play – che prevede 10 incontri gratuiti rivolti a tutti i cittadini a OgniBene (i prossimi saranno il 7, il 14 e il 21 giugno) – utilizza il metodo ludico-formativo offerto dai giochi da tavolo
per sensibilizzare e allenare la convivenza civile e il rispetto delle regole.
Durante il laboratorio, saranno organizzate sessioni di giochi da tavolo d’autore, messi a disposizione dall’associazione, in cui i fruitori della biblioteca potranno, con la guida e la mediazione di esperti, scoprire nuovi giochi e sfidarsi tra di loro.

«La Biblioteca OgniBene, che abbiamo inaugurato lo scorso 20 marzo e che sta diventando ogni giorno di più luogo di riferimento culturale in città, è stata progettata e realizzata – dichiara l’assessora alla Cultura Fabiana Cicirillo – secondo una visione di spazio moderno, destinato ad attività di incontro e socializzazione fra generazioni diverse. In questo senso, nell’ambito del progetto culturale, è stato strategico il concetto della gioco per promuovere inclusione e integrazione e per favorire la crescita e lo sviluppo umano. A questo scopo l’abbiamo dotata di giochi da tavolo, videogiochi, giochi all’aperto, giochi legati alla tradizione locale e dei vari paesi del mondo, giochi realizzati nelle attività laboratoriali, che costituiscono occasioni di studio e approfondimento, di inclusione sociale, di dialogo intergenerazionale e interculturale».