Territorio

Un giorno in Tribunale per gli studenti del “Galilei-Costa”

Mercoledì scorso, 18 maggio, gli alunni delle classi 4° SPQ, 2° SPQ e 2° B AFM dell’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce hanno partecipato all’iniziativa “Un giorno in Tribunale”, nell’ambito del Progetto Legalità. Sempre nell’ambito dello stesso progetto, gli studenti sono stati impegnati anche nei mesi precedenti in una serie di incontri sui principi della Costituzione Italiana, con il senatore Alberto Maritati.

I ragazzi sono stati ricevuti, prima dell’inizio delle udienze, dal Presidente del Tribunale di Lecce Roberto Tanisi il quale ha dimostrato grande capacità di coinvolgimento intrattenendoli nell’atrio del Tribunale con spiegazioni sui principi fondamentali del processo penale. Poi li ha accompagnati ad assistere ad alcuni processi presso l’aula di udienza “Mallia” del Tribunale di Lecce, non senza aver prima spiegato loro l’importanza dei ruoli dell’accusa e della difesa nell’ambito del processo penale.

I ragazzi hanno seguito con straordinaria attenzione i vari processi della giornata assistendo alle varie fasi dell’apertura del dibattimento, dell’escussione dei testi sino alla lettura dei dispositivi in udienza.

Gli studenti salentini hanno dimostrato serietà ed impegno e la propria sincera gratitudine verso il Presidente del Tribunale, la cancelliera Marilena Legittimo, la propria dirigente scolastica, Addolorata Mazzotta ed i propri docenti accompagnatori che hanno reso possibile la lodevole iniziativa formativa.