Territorio

La VICEPRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO PINA PICIERNO A LECCE al Museo Castromediano

La vicepresidente del Parlamento Europeo PINA PICIERNO ha incontrato a Lecce, al Museo “Sigismondo Castromediano”, tutta la cittadinanza e i rappresentanti istituzionali del territorio per l’appuntamento “Dai territori locali all’Europa, per una nuova idea di comunità”.

Patrocinato dalla Provincia di Lecce e coordinato dall’Avv. Marco Cazzorla, collaboratore europarlamentare, all’incontro hanno partecipato il Presidente della Provincia Stefano Minerva e il consigliere regionale Donato MetalloPresidente commissione politiche comunitarie lavoro e formazione.

 

L’On. Pina Picierno nominata lo scorso gennaio vicepresidente del Parlamento Europeo ha spiegato, partendo dall’Europa non solo come spazio geografico ma una reale Unione di popoli, quanto sia fondamentale rendere più accessibile e vicino ai territori e alle istituzioni locali il Parlamento Europeo, massimo organo di rappresentanza popolare in Europa. “È importante tracciare insieme percorsi che parlino di futuro e di occasioni per l’emancipazione dei nostri territori. E una di queste occasioni, che non dobbiamo e non possiamo perdere, è offerta dall’Europa in cui si trova una dimensione straordinaria che tende una mano alle nostre regioni. Il Mezzogiorno e in particolare il Salento sono un ponte straordinario verso il Mediterraneo; in modo particolare in questo periodo in cui assistiamo alle drammatiche vicende che sono in corso per questa guerra terribile che colpisce al cuore l’Europa, si scoprono le straordinarie opportunità che questo lembo di terra può offrire, a se stesso ma anche all’Europa, perché è un ponte naturale sul Mediterraneo. Mi piacerebbe che ci fosse un grande dibattito pubblico che parte dai cittadini e cittadine del Salento per arrivare fino a Bruxelles; siamo di fronte a delle opportunità inedite che non possiamo ignorare”.

Grazie alla Vicepresidente Pina Picierno, che ha scelto di venire nel Sud dell’Europa e di accettare il nostro invito al confronto” – dichiara il Presidente della Provincia Stefano Minerva – “Perché, in un momento storico come questo, personalità come lei ci danno modo di mantenere viva la speranza, la stessa che ha guidato in passato le scelte dei cittadini che hanno deciso di credere nel sogno europeo” – continua Minerva – “Abbiamo scelto di parlare da Istituzioni alle Istituzioni, abbiamo scelto di fare squadra, abbiamo scelto di essere comunità. Ed ecco che la risposta più bella arriva dalla platea presente oggi: amministratori, rappresentanti del mondo del lavoro, degli studenti, delle associazioni. Insieme, dal Sud per il Sud. Insieme, per interrogarsi sul futuro del nostro territorio”.

Anche Donato MetalloPresidente commissione politiche comunitarie lavoro e formazione, sottolinea l’importanza della presenza della vicepresidente Picierno a Lecce: L’incontro con Pina Picierno ha rappresentato un’occasione davvero preziosa per l’intero territorio salentino, per la sua disponibilità all’ascolto di tutti gli amministratori intervenuti. Il PNRR è solo uno dei tanti strumenti europei che rappresentano sì un’opportunità economica, ma non solo. Governi, Regioni, Comuni, imprese e organizzazioni sono chiamati a disegnare un nuovo modello di governance e a progettare, sinergicamente, nuove visioni. Soprattutto a Sud.” – spiega Metallo – “La Regione Puglia ha attivato un tavolo permanente di tecnici che supportano e verificano che l’andamento dei progetti sia in linea con gli obiettivi di digitalizzazione, inclusione, parità, e rispondano alle esigenze di enti pubblici e privati nella fase di progettazione. Sul Welfare la Puglia ha realizzato un piano nato dal confronto tra Ambiti Territoriali. Un modello di governance condivisa che mira ad armonizzare le diverse progettualità. Pensiamo a che copertura di servizi possiamo offrire alle cittadine e ai cittadini se la pianificazione avviene attraverso una collaborazione stabile tra territori, attigui ma non solo. Intendo questo quando dico che questa può essere l’occasione per un nuovo modello territoriale, più vicino alle reali esigenze delle comunità.”

L’Avv. Marco Cazzorla, collaboratore europarlamentare e coordinatore dell’incontro sottolinea l’importanza della presenza a Lecce del vicepresidente del Parlamento Europeo e dei rappresentanti del territorio: “Ringrazio per la sua presenza Pina Picerno in rappresentanza del Parlamento Europeo, il Presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, massimo rappresentante del nostro territorio e il consigliere regionale Donato Metallo in rappresentanza della Regione Puglia che può essere un ponte tra i territori e l’Europa. Un grazie anche a tutte le istituzioni territoriali e alla cittadinanza che ha partecipato” – continua – “Finalmente ci siamo ritrovati in presenza, guardandoci negli occhi, faccia a faccia. In questi due anni abbiamo realizzato diverse attività e iniziative politiche online, anche con la Vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno, e ogni volta immaginavamo questo ritorno in presenza. Per chiunque svolga attività sociali, e in particolare di rappresentanza politica, il contatto umano con le persone è il senso di ogni cosa; a maggior ragione credo che questo valga per chi ricopre queste funzioni lontano dalla propria terra, all’interno delle istituzioni comunitarie. Ecco perché queste iniziative sono un’occasione fondamentale per rendere le istituzioni più vicine e accessibili alle istanze dei cittadini”. Conclude Cazzorla: “Questa è la strada che dobbiamo perseguire. Solo così potremmo ricostruire davvero uno spirito di comunità di cui abbiamo urgente bisogno per affrontare le sfide che ci attendono, dalle periferie dei nostri comuni fino al centro dell’Europa e del mondo”.