Eventi

“La diversità colora il mondo” in collaborazione con Famiglia Cristiana alle Officine Cantelmo

Un’occasione per dialogare su una tematica delicata, come quella delle malattie infantili, e che l’autore del libro, che ha affrontato la malattia quando era bambino, tratta con delicatezza e profondità.

Ospiti dell’incontro, moderato dal giornalista di Famiglia Cristiana Antonio Sanfrancesco, la dott.ssa Assunta Tornesello, Direttrice di U.O.C. Oncoematologia Pediatrica P.O. Vito Fazzi di Lecce, Marco Cataldo Presidente Officine Cantelmo e U.S. Lecce, che sostiene sul territorio diverse iniziative sociali.

“Con voglia di vivere e un pizzico di fantasia, è possibile ricondurre la propria vita in salvo”: queste parole di speranza accompagnano la presentazione del libro illustrato “Jack Chick” del parabitano Cosimo Resta, che racconta in modo delicato la vicenda personale di malattia e guarigione dal cancro vissuta da bambino. La storia del “bambino con un sogno divino”, quello semplicissimo di giocare a calcio.

Una storia edita dalla Dantebus Edizioni di Roma che insegna a non darsi per vinti ed entra nell’intimità della vita di un bambino segnato dalla malattia. Lo strumento narrativo che aiuta a narrare i fatti è l’artificio della fiaba: un giorno, al ritorno da scuola, il protagonista Jack improvvisamente inizia a vedere doppio e non può più condurre la normale vita di ragazzino, perché nella sua testa si nasconde l’uovo di un pulcino – cioè il male oscuro –, che si schiuderà infine nel personaggio Chick, per buona parte del racconto imprigionato nel suo capo. Jack non si arrende e dopo tanta sofferenza, con un pizzico di magia, porta la sua vita in salvo.

L’autore, Cosimo Resta, regala così la sua storia personale ai bambini e ai più adulti che sapranno ascoltarla e ci insegna l’importanza della perseveranza. Resta è nato a Galatina nel 1984, si è laureato in Conservazione e Restauro a Lecce e oggi risiede a Barcellona dove lavora nel campo dell’insegnamento e della comunicazione.