Eventi

Il Natale a Lecce: gli appuntamenti di domenica 19 dicembre

Domenica 19 dicembre, dalle 10 alle 13 per le vie della città gireranno gli zampognari con il loro repertorio di nenie natalizie e musica popolare, mentre alla Villa Comunale, dalle 10 alle 13.30, è in programma “Bimbi in festa”, a cura di Lab Communications, con spettacoli di giocoleria, esibizioni artistiche di grande effetto scenico, l’originale animazione, il meraviglioso mondo delle bolle di sapone giganti, le mascotte, il simpaticissimo clown, la trampoliera cantastorie e lo strepitoso balloon man. Al via anche la musica live nei mercati con il concerto di ManuFunk al mercato Coldiretti di piazzetta Ludovico Ariosto, a cura di Lobello Records (dalle 10 alle 13.30).

Nel pomeriggio, dalle 16.30, le vie dello shopping fra Piazza Mazzini e Piazza Sant’Oronzo saranno invase dalla parata di Christmas Cartoons, ben 18 personaggi fra i più amati dei cartoni animati, a cura dell’Associazione Fantasia. Ad incrociare la loro strada ci sarà la Zagor Street Band, che porterà musica e divertimento fra le 18 e le 21 in centro, mentre alle 18, con due successive repliche, torna nella Galleria Mazzini lo spettacolo di burattini “Il Principe Schiaccianoci”, a cura dell’Associazione Prosarte.

Cominciano anche i concerti nelle chiese: nella Parrocchia San Giovanni Battista, alle 19, il recital “D’Accordo – Musiche dal mondo”, a cura di Salomè Onlus e 167Revolution, mentre, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, alle 19.30, è in programma “Puer natus in Bethlehem”, canti e musica per la natività fra Medioevo e Rinascimento a cura dell’Ensemble Concentus.

Al Teatro Apollo, alle 18, è di scena il gospel con “American Christmas Gospel”, inserito nella stagione della Camerata Musicale Salentina e al Teatro Koreja, alle 18.30, per la rassegna Strade Maestre, la seconda e ultima replica dello spettacolo “Misericordia” di Emma Dante. Musica anche al Fondo Verri con Michele Cortese e Donato Zoppo che alle 19 propongono “Insieme a te sto bene. Uno storytelling su Lucio Battisti” e teatro alla Manifatture Knos, alle 10.45, con “Paloma Ballata Contro tempo”.

Infine, continuano i presepi, la fiera di Santa Lucia nel Chiostro dei Teatini, il mercatino “Che tipico Natale” in Piazza Sant’Oronzo, quello di doni e addobbi natalizi in Piazza Mazzini, il Mercatino della Creatività in via Trinchese e i mercatini natalizi alle Officine Cantelmo. A Settelacquare, il Luna Park di Natale e in Piazza Mazzini la Giostra Meravigliosa.