Territorio

“Mille per uno- uno per tutti”: a Matino manifestazione solidale per la raccolta fondi a favore di un bimbo/a affetto da autismo

L’iniziativa è proposta dall’Associazione Sportiva dilettantistica “Casarun 2020” di Casarano (Lecce) che tramite il suo presidente Piergiorgio Caggiula, intende  sensibilizzare  il tema dell’autismo e sostenere attraverso una manifestazione solidale  l’Associazione “Amici di Nico Onlus” (presidente Maria Antonietta Bove), coinvolgendo podisti e atleti amatoriali, con una passeggiata e una corsa che si svolgeranno  per le strade della città di Matino.

L’appuntamento che avrà luogo nel rispetto delle normative sulla sicurezza sanitaria è fissato per domenica 19 dicembre secondo il seguente programma:

  • il raduno dei partecipanti è previsto in piazza Giorgio Marsano alle ore 8:30,
  • saranno allestiti due percorsi guidati: uno più lungo per gli “sportivi” e  un altro breve  per le famiglie, i bambini e tutti  gli interessati che vorranno prendere parte alla mattinata.

Attraverso questa iniziativa, il Centro Servizi per l’Autismo “Amici di Nico” Onlus, (da anni impegnato nei trattamenti specialistici di ogni età), devolverà il ricavato della manifestazione (e di tutta la campagna solidale in atto), nel sostenere un progetto riabilitativo individualizzato per la durata di un anno,  a un bimbo/bimba  (tra i tanti attualmente presenti nella lunga lista d’attesa della struttura)con diagnosi di autismo. 

 

Le adesioni rimarranno aperte sino al segnale di  partenza della passeggiata e della corsa di domenica 19 dicembre

Sono diverse le conferme che al momento sono pervenute agli organizzatori non solo da parte degli appassionati podisti ma anche dalle scuole, dalle famiglie e dai tanti sostenitori che desiderano manifestare la loro vicinanza.

Ogni partecipante potrà ritirare la simpatica t-shirt messa a disposizione dall’Associazione “Casarun” grazie allo sponsor ufficiale dall’imprenditore  Antonio Filograna.

Durante la mattinata, il percorso sarà caratterizzato dall’animazione di mascotte e dall’immancabile amico “Mago Blu”. Ai partecipanti verranno pure consegnati dei palloncini simbolici. 

Inoltre, non mancheranno i premi per i primi classificati, grazie al contributo dell’azienda agricola “La Castellana” di Bruno Nuzzaci di Matino.

    Tutti gli altri dettagli potranno essere consultati sul sito internet: www.amicidinico.it

Al presente comunicato, si allega la locandina dell’evento e la foto della piazza che ospiterà la manifestazione.