Eventi

La ‘cura del NOI’ da un agorà sul Terzo Settore al pianoforte di Andrea Carbonara

E’ quanto propone la seconda giornata del Festival Strade Volontarie “Ci vuole un NOI”. A Convitto Palmieri si parte la mattina con il world cafè e si chiude con Scarlatti, Mozart, Beethoven e Schumann grazie al concerto del pianista Andrea Carbonara

 

Luoghi non comuni di conversazione saranno le bellezze storiche di Lecce, grazie a due “World Cafè” del CSV Br Le che ospiteranno gli amici del CSV Trentino fautore di un progetto virtuoso quale #FuoriCentro, e si parlerà di ‘Comunità Educanti’. Con noi saranno anche Casa delle AgriCulture e Trentino Solidale per fare il punto sulle comunità sostenibili, la tutela ambientale e l’accessibilità alimentare nel periodo della transizione ecologica.

 

Il metodo è il confronto, attorno a un buon caffè prima e un aperitivo poi, per condividere buone prassi che diventino stabili realtà di crescita per il territorio e opportunità per i giovani.

 

Il Festival del Volontariato è una vetrina per la città e le comunità, e per l’occasione diventa anche musica, sport e stand, attraverso cui ogni associazione presenta al pubblico la propria mission. Ci sarà infatti la possibilità di passeggiare nel chiostro di Convitto Palmieri e conoscere tante nuove realtà, prima di assistere, alle ore 19:00 alla “La Sonata nei secoli” del pianista Andrea Carbonara, il quale proporrà musiche di Scarlatti, Mozart, Beethoven, Schumann.

Il concerto è in collaborazione con AGMI – Associazione Giovani Musicisti

 

L’evento è riconosciuto dal Corso di Laurea di Area Pedagogica del Dipartimento di Storia Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento relativamente al rilascio dei CFU da utilizzare a discrezione dello studente per i laboratori o tirocini.

 

Strade Volontarie – Ci Vuole un NOI gode dei seguenti patrocini: Regione Puglia, Provincia di Lecce, Provincia di Brindisi, Città di Lecce.

Ha il sostegno di: Coop Alleanza 3.0Credito Cooperativo di Leverano, Presidenza del Consiglio della Regione Puglia

Al Festival hanno aderito 100 Enti del Terzo Settore.