Eventi

“Nati per leggere” anche a Otranto

“Nati per Leggere” è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.
Il programma è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 800 progetti locali che coinvolgono più di 2000 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato.
Dal 1999, “Nati per Leggere” ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.
La Community Library “Le Fabbriche” aderisce all’iniziativa e il 17 novembre, alle ore 8.30, e il 18 novembre, alle ore10.00, ospiterà i bambini e le bambine della Scuola dell’Infanzia e della prima classe della Scuola Primaria di Otranto per una piacevole ora tra tanti libri colorati.
L’occasione sarà propizia per ricordare la Dott.ssa Lucia Raffaella Pulimeno, medico pediatra prematuramente scomparsa lo scorso anno, che credeva nell’importanza di questo progetto considerando la lettura importantissima già dai primissimi mesi di età.
Non mancherà per i piccoli un momento dedicato alla merenda.
“Sono contentissima di aver aderito a questa importante iniziativa in cui bambine e bambini si possono avvicinare alla lettura coinvolgendo i genitori ai quali è rivolto il mio invito a venire con regolarità in biblioteca”, dice la Consigliera Stefania Temis, responsabile della Community Library di Otranto. “Se la biblioteca diventerà un luogo da vivere quotidianamente, il bambino avrà dove rifugiarsi ogni volta che ne avrà bisogno, sia da piccolo che da grande”.