Eventi

“Il mare oltre”, stasera la proiezione in anteprima al Multisala Massimo

Venerdì 12 novembre 2021 alle ore 17.00 presso la Multisala Massimo di Lecce sarà proiettato in anteprima assoluta il cortometraggio “Il mare oltre”, realizzato dalle alunne e dagli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria di Frigole, per la regia di Claudia Mollese, coadiuvata dai docenti Teresa Cappuccio, Rossana Del Mastro, Augusta Gargiulo, Francesco Maggiore e con la collaborazione dei genitori degli alunni e dei concittadini del borgo di Frigole.

Il lavoro cinematografico è il prodotto finale del Laboratorio di cinema realizzato nell’ambito del Progetto “Gaudina diventa cittadina”, finanziato con i fondi di cui all’Avviso MIUR-MIBCT “Cinema per la scuola-A2-Visioni fuori luogo”. I partners di Progetto sono: Comune di Lecce, Apulia Film Commission, DBd’Essai, Comitato Unitario per Lo Sviluppo di Frigole e del Litorale Leccese, Associazione culturale J.A.N.U.B. (Jam of Anthropology, Neighbourhood Urbanism and Border Spaces), Associazione culturale Tracce, Associazione Muud, Associazione Poiesis, Association Film Flamme (Marsiglia – Francia).

Il progetto ha avuto inizio nell’anno scolastico 2019-2020 e si è concluso nell’anno scolastico 2020-2021. La proposta si è articolata in percorsi laboratoriali ideati e coordinati dalla regista Claudia Mollese, attraverso la presenza e la mediazione degli insegnanti e la partecipazione di vari esperti del settore cinematografico.

Le attività proposte sotto forma di esperienze ludico-pratiche hanno stimolato e nutrito l’immaginario degli alunni, si è trattato di processo di scrittura collettiva, volto a cogliere e valorizzare le storie, i paesaggi ed il patrimonio culturale di Frigole.

La scelta dei personaggi, dei luoghi e l’intreccio narrativo costruito durante gli incontri ha dato vita ad una storia singolare e collettiva che si è trasformata nel corto-metraggio IL MARE OLTRE.

Il cortometraggio è stato selezionato nella sezione speciale “Il Cinema delle scuole” nell’ambito del Festival del Cinema Europeo https://www.festivaldelcinemaeuropeo.com/ , in corso a Lecce dal 6 al 13 novembre presso la Multisala Massimo.