Eventi

A Guagnano la dodicesima edizione del Premio “Terre del Negroamaro”

E’ l’evento conclusivo della dodicesima edizione del Premio “Terre del Negroamaro”, quella in cui il sindaco di Guagnano Claudio Maria Sorrentoe la presidente del Comitato tecnico operativo Viviana D’Amicoconsegneranno i riconoscimenti a personalità del mondo enologico distintesi per meriti professionali nelle suggestive mura del Museo Terre del Negroamaro nella nuova veste data dal progetto HostÁria del Negroamaro gestito da Arci Rubik.

Appuntamento domani, giovedì 23 settembre (ore 19), presso il Museo del Negroamaro di Guagnano,dove a ricevere gli ambiti riconoscimenti saranno Vito Michele Paradiso, docente di Enologia presso l’Università del Salento (Premio “Terre del Negroamaro”), Marco Mascellani, enologo (Premio “Ambasciatore Terre del Negroamaro”) e Salvatore Bianco, già funzionario del Mibac (Premio “Radici – Terre del Negromaro”), in una serata che, moderata dalle giornaliste Leda Cesari e Rosaria Bianco, avrà come tema principale: “Negroamaro, vitigno di eccellenza salentina nel periodo post pandemia”. E che vedrà il confronto dei premiati con i produttori vitivinicoli della zona e altrettanti esperti: Cristiano Cini, sommelier AIS e direttore di Wine Tv; Pamela Raeli, editore di Food and Travel Italia e Wine and Travel; Alfredo Polito, wine storyteller; Aldo Specchia, responsabile Didattica di AIS Lecce; Fabrizio Miccoli, vice delegato AIS Lecce. A seguire una degustazione di vini delle Terre del Negroamaro con i sommelier di AIS  con le note musicali del sassofonista Luciano Scalinci. Considerate le difficoltà del periodo, la serata sarà aperta solo agli addetti ai lavori, muniti di regolare green pass.

L’evento, organizzato dal Comune di Guagnano e dal Comitato tecnico operativo in collaborazione con AIS Lecce, si avvale anche della collaborazione con Wine Tv Group, primo canale monotematico dedicato agli appassionati enofili che ha realizzato una serie di puntate sullecantine guagnanesi le cui immagini e interviste sono confluite in un video che va in onda sul canale 815 di SKY per tutto il mese disettembre.

“La scelta dei premiati di questa dodicesima edizione mira a creare una forte connessione del riconoscimento con i produttori e il territorio. Quest’anno il Premio si avvale peraltro di un format studiato appositamente dal CTO – e condiviso da me e dagli amministratori tutti – che guarda al periodo storico che stiamo vivendo, ma è al contempo innovativo sotto l’aspetto organizzativo e di sviluppo del nostro territorio”, spiega il sindaco Sorrento. “Con la collaborazione di WINE TV siamo riusciti ad entrare nel vivo della nostra produzione e del nostro territorio, dove ogni rappresentante di ogni singola azienda si è raccontato davanti alle telecamere, narrando in maniera semplice la propria storia. Il nostro obiettivo era quello di far emergere l’aspetto emozionale insito dietro ogni processo produttivo, perché un’azienda è fatta di persone con una storia portatrice di conoscenze capaci di valicare ogni confine”.