Territorio

“Ricamata Pittura – Marianna Elmo”: domani la conferenza al Must

Il 21 settembre è prevista la chiusura della mostra “Ricamata Pittura – Marianna Elmo”, che ha inaugurato a maggio gli spazi riallestiti del MUST – Museo storico Città di Lecce.
Per l’occasione, è in programma venerdì 10 settembre, alle ore 18, nella sala convegni dal primo piano del Must, la conferenza “Conversazioni al femminile: dagli spazi “domestici” di Marianna Elmo, alla città che fa spazio alle donne”.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Carlo Salvemini e dell’assessora alla Cultura Fabiana Cicirillo, ci sarà l’introduzione della direttrice Claudia Branca.
Seguiranno gli interventi di Giacomo Lanzilotta, curatore scientifico della mostra “Ricamata Pittura”, sul tema “Intorno a Marianna Elmo: una famiglia di ‘ricamatrici à fils collés’ nella Lecce tra Sei e Settecento”, di Annastella Carrino, docente di storia moderna presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di studi di Bari “Aldo Moro”, che approfondirà “Il genere tra saperi esperti e dibattito pubblico”, e di Giovanna Bino, già Direttore MiC (Ministero della Cultura), che si soffermerà sulla “Donna, il volto invisibile della Storia”.
A conclusione, alcune letture a cura di Roberta Quarta e Simonetta Rotundo, Astragali Teatro.
Info e prenotazioni per partecipare alla conferenza: 0832.241067.