Eventi

Omaggio a Vittorio De Sica con Lù Mière Calicidicinema. De Sica Dentro

Prosegue mercoledì 08 settembre, negli spazi all’aperto dell’enosteria Vite Colta, in Piazza Castello a Felline, alle 20.45, LùMière Calicidicinema, rassegna cinematografica pensata come Festival del Cinema di Piazza, sotto la direzione artistica di Antonio Manzo.

Il cartellone in programma “De Sica Dentro”, dedicato a Vittorio De Sica, appunto, per rendergli omaggio in occasione dei suoi 120 anni dalla nascita, prevede la proiezione del film “Miracolo a Milano”. La pellicola, girata nel  1951, porta la firma della regia dello stesso attore e rientra nel filone del Neorealismo postguerra del cinema italiano.

Una fiaba che vede protagonista un bambino orfano e le sue vicissitudini in una Milano piena di personaggi caratteristici. Tratto dal romanzo “Totò il buono” di Cesare Zavattini, questo lavoro cinematografico nasce proprio dalla lunga collaborazione tra Zavattini e De Sica, ottenendo riconoscimenti al Festival di Cannes. All’uscita la critica non lo accolse con grande entusiasmo, rivalutandolo invece qualche decennio dopo, fino a considerarlo uno dei 100 film italiani da salvare.

La visione del film sarà accompagnata da un gustoso menù arricchito da vini locali.

Per info e prenotazioni: tel. 348 7792184