Eventi

“Incontro con Dante nei Castelli e nelle Antiche Dimore” domani presso il Castello di Gallipoli

Sabato 21 agosto alle ore 21 nella suggestiva Piazza D’Armi del Castello di Gallipoli, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante promosso dal Mibact, sarà portato in scena un nuovo appuntamento culturale, lo spettacolo teatrale multimediale “Incontro con Dante nei Castelli e nelle Antiche Dimore” per la regia e adattamento di Agostino De Angelis, già noto nel territorio salentino per aver realizzato negli anni passati, diversi spettacoli come progetti di Valorizzazione.

Lo spettacolo, che rientra nel Progetto Nazionale di Promozione e Valorizzazione 2021 curato da Desirée Arlotta e organizzato dall’associazione culturale ArchéoTheatron, è promosso dal Comune di Gallipoli con il patrocinio gratuito della Provincia di Lecce, in collaborazione con ProLoco e Castello di Gallipoli.

Lo spettacolo condurrà lo spettatore in un suggestivo viaggio nella Divina Commedia con l’interpretazione di alcuni canti scelti dell’Inferno, Purgatorio e Paradiso.

Un viaggio che ha il preciso significato allegorico di rappresentare l’itinerario di fede che l’umanità intera, ormai corrotta e preda del vizio e del peccato, deve percorrere per fuggire le passioni terrene e arrivare alla conoscenza e alla verità.

In scena con De Angelis il soprano Laura De Vita con l’accompagnamento musicale di Luigi Solidoro, la scuola di danza Art Mood Ballet di Anna Rizzello, e le giovani interpreti Giulia Manco, Francesca Morciano, Arianna Guaetta e Emma Manco.

Il Progetto Nazionale ha il patrocinio dei Comuni di: Cerveteri, Santa Marinella, Ladispoli, Pescina con il Centro Studi “Ignazio Silone”, la rivista Archeologia Viva, Firenze ArcheoFilm, Istituto Cine – Tv “Roberto Rossellini” di Roma, Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa e diverse collaborazioni con realtà artistiche provenienti da diverse Regioni.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria rispettando le vigenti normative Anti Covid.

Per info e prenotazioni archeotheatron.ass@gmail.com – 349 4055382