Territorio

Grande successo per AbilBeach a Otranto: 270 persone accolte in soli dieci giorni

A poco più di una settimana dall’inizio del servizio di spiaggia accessibile AbilBeach, la spiaggia Gradoni di Otranto accoglie tutte le disabilità, diventando sempre più inclusiva.
Tema cardine di tutte le attività e progetti attivati dalla cooperativa sociale L’Integrazione, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Otranto, è proprio quello dell’inclusione sociale, intesa quest’ultima come la condizione in cui tutti gli individui vivono in uno stato di equità e di pari opportunità, indipendentemente dalla presenza di disabilità.
“Solo la vera inclusione può spingere verso il cambiamento del sistema culturale e sociale per favorire la partecipazione attiva e completa di tutti gli individui”, dichiara Veronica Calamo, presidente della Coop. Soc. L’Integrazione. “In soli dieci giorni abbiamo conosciuto persone fantastiche, ognuna delle quali ha lasciato in spiaggia una parte di sé e anche noi, con AbilBeach, cerchiamo di regalare loro l’imparagonabile sensazione di un mare senza barriere”.
A pochi giorni dall’inaugurazione, infatti, grandi i traguardi per AbilBeach: sono state circa 270 le persone accolte (tra persone con disabilità e loro accompagnatori) dal 24 luglio, data dell’apertura ufficiale del servizio, ad oggi.
AbilBeach non è solo un servizio di accessibilità: è godere di uno spazio libero e del mare in piena autonomia e sicurezza, è vivere l’estate con gioia e tranquillità, è sentirsi a casa, in famiglia, è il luogo dove gentilezza e inclusione si incontrano a beneficio di tutti, indistintamente.
In soli dieci giorni tante sono state le emozioni vissute e condivise, non solo con i fruitori diretti del servizio, ma anche con la restante parte della spiaggia libera. Un pomeriggio veramente azzurro con AbilBeach, quello in cui in spiaggia si cantava tutti insieme “Azzurro” di Adriano Celentano.
Ma di aneddoti e storie di vita condivise da chi ha provato AbilBeach per la prima volta in questi giorni ce ne sono ancora da raccontare.
Come quella di Nonna Maria, una dolcissima signora che è riuscita a superare il timore del mare insieme allo staff di AbilBeach con il quale molto spesso le cose impossibili possono diventare possibili. Barbara, un’operatrice presente in spiaggia, pian piano è riuscita a donare a nonna Maria quella sensazione di libertà e leggerezza che solo il mare può offrire, facendola immergere nelle acque cristalline di Otranto dapprima con ausili specifici come la sedia job e poi in completa autonomia, aiutata da una semplice ciambella galleggiante.
Piccole vittorie queste per una spiaggia accessibile al 100% come quella di AbilBeach, fornita di postazioni ombrellone, lettini comfort, sedie mare, spogliatoi accessibili e di altre attrezzature all’avanguardia come, ad esempio, una fantastica canoa trasparente.
Fondamentale, inoltre, è la presenza del personale qualificato a garantire a tutti i fruitori della spiaggia la massima autonomia. È l’esempio di Cesare, un gentile signore con tanta voglia di godersi l’estate e il mare, senza però dover richiedere l’impegno della famiglia ogni giorno. Cesare quest’anno ha deciso di affidarsi ad AbilBeach per le sue vacanze estive: viene accompagnato in spiaggia dalla figlia e, accolto e assistito dagli operatori qualificati, può godersi la sua giornata di mare in tranquillità. Tutto in completa autonomia.
Tutte queste esperienze dimostrano quanto AbilBeach non sia solo un mero servizio di accessibilità, ma molto di più.
Il servizio di accessibilità parte in fase di prenotazione che, per garantire il contingentamento degli arrivi e rendere maggiormente efficiente l’organizzazione, si effettua tramite la piattaforma della start-up innovativa Parkforfun.com tramite la quale gli utenti possono prenotare la propria postazione ombrellone e lettino e scegliere gli eventuali ausili necessari alla balneazione.
Attivo ogni giorno, inoltre, dalle ore 9:00 alle 18:00, il servizio di assistenza clienti al numero 351 6690850, predisposto per rispondere a qualsiasi richiesta di informazioni o chiarimento sui servizi offerti e supportare gli utenti in fase di prenotazione.