Eventi

Letture Animate e Laboratorio di Manualità per Bambini – Crocevia per lo Ionio

Da anni l’associazione culturale Presidio del Libro di Nardò coinvolge i giovani in iniziative dedicate alla scoperta del piacere della lettura e della conoscenza.
Quest’anno l’iniziativa, denominata Crocevia per lo Ionio, nasce sotto il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Nardò con l’intento di raccontare i viaggi e le storie – di fantasia e di realtà – con gli occhi dei più importanti autori, creativi e giornalisti nazionali.
Nessuna rassegna culturale che parli di storie e viaggi può, però, iniziare senza prendersi cura dei più piccoli! Proprio i bambini, che in questo periodo così difficile hanno visto stravolte le loro abitudini e i loro giochi, saranno coinvolti il 17 Luglio e il 24 Luglio in un incantevole laboratorio di lettura animata e manualità creativa curato da Maria Rosaria De Benedittis.
Come ci spiega il Dott. Caputo, Presidente del Presidio del Libro e titolare della storica Libreria Fiore, ora Mondadori Point su Via Duca degli Abruzzi, “avere dei sogni e sviluppare la capacità di immaginare il mondo sono, oggi più che mai, delle abilità importantissime per diventare adulti felici e di successo. Crocevia per lo Ionio è l’espressione di un Salento, di una Nardò, da sempre ricchi di ispirazione e creatività, capaci anche di attrarre e accogliere il mondo per prenderne il meglio. Con questi valori in mente abbiamo deciso di iniziare dai più piccoli, coloro i quali molto presto erediteranno la nostra storia millenaria.”
La rassegna prevede molti altri incontri, con personaggi di spicco e persone che oggi ci aiutano a raccontare o comprendere il mondo che viviamo.
Il 17 e il 24 Luglio, però, saranno i bambini ad allenare la propria fantasia, ad innamorarsi della lettura, ad insegnarci che non importa quanto sia difficile il momento, è sempre un buon momento per leggere un bel libro!
Per poter partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione.