Territorio

Visita immersiva alle Mura Urbiche coi braccialetti plurilingua e i Glass

Un’esperienza di visita delle Mura Urbiche di Lecce ancora più immersiva: da domani sarà possibile conoscere le meraviglie dell’imponente fortificazione cinquecentesca della città utilizzando i braccialetti plurilingua, che attivano i dispositivi di videoracconto, e i Glass, occhiali speciali per una esperienza di visita in realtà aumentata.
Con l’occasione sono state rimodulati gli orari di accesso.
Sarà quindi possibile effettuare il tour con guida turistica, della durata di 45 minuti circa, con partenze programmate alle ore: 17.00-17.45-18.30-19.15- 20.00
Il tour con i braccialetti, che attivano, in due differenti lingue, i videoracconti e con gli speciali occhiali glass per una esperienza in realtà aumentata, partono alle ore 20.20 e 20.45
I ticket con orario programmato per le viste guidate saranno acquistabili presso la biglietteria delle Mura Urbiche oppure online, tramite il link http://artworklecce.it/muraurbiche alle seguenti tariffe :
• Ticket ordinario e Wall XP: 10,00 € (applicato ai maggiorenni)
• Ticket ragazzi: 5,00 € (applicato ai minorenni di età compresa tra i 12 anni e i 18 anni non compiuti)
Accanto alle visite a pagamento con il servizio di guida, sono sati assicurati due turni alle ore 16.15 e 16.40 in cui sarà possibile usufruire dell’ingresso libero per coloro che prenoteranno la visita 24 ore prima esclusivamente scrivendo al numero WhatsApp: +39 3515569676 (sarà possibile contattare telefonicamente un operatore solo nelle ore pomeridiane dalle 15.30 alle 21.00).
Un turno giornaliero sarà inoltre riservato alle guide turistiche abilitate della Regione Puglia che, previa conferma da parte dell’organizzazione, potranno fare richiesta di prenotazione entro le 24 ore precedenti la visita.
L’ingresso gratuito è garantito:
• bambini fino a 12 anni non compiuti;
• persone con disabilità con accompagnatore che dimostri la propria appartenenza ai servizi di assistenza socio-sanitaria, secondo il D.M. 507/97 aggiornato al D.M. 13/2019 e L.104/92;
• giornalisti iscritti all’Albo;
• direttori tecnici di Agenzie di viaggio, Guide turistiche e accompagnatori turistici;
• docenti accompagnatori di gruppi scolastici;
• studenti universitari di età non superiore a 26 anni dei corsi di laurea in Architettura, Beni Culturali, Storia dell’Arte, Scienze Teologiche, allievi dell’Accademia delle Belle Arti e studenti ITS, non fuori corso, muniti di documento comprovante l’iscrizione.