Territorio

Architettura Sostenibile e Rural Tech. Al via il workshop del Progetto ENEA promosso dal Ce.F.A.S. di Magliano

Mercoledì 7 e giovedì 8 luglio si terrà il primo workshop del progetto ENEA (Energy Efficiency  living lab), di cui CeFAS è capofila. 

Il workshop si svolgerà a Magliano (LE), sede del CeFAS, ea Carovigno (BR), paese in cui si  trova la Lamia Santolina , atelier del regista Cosimo Terlizzi e oggetto di studio del progetto.  

Attraverso il progetto ENEA, il CeFAS ha inteso affrontare il tema dell’architettura sostenibile,  puntando sulla tecnologia rurale. 

Il 7 luglio verranno affrontati i temi teorici e tecnici, con l’illustrazione delle nuove tecnologie e  delle frontiere dell’architettura sostenibile attraverso gli interventi di professionisti del  settore. Diversi saranno i momenti di confronto e dibattito sull’impatto delle nuove tecnologie  sul mercato delle costruzioni e dell’efficienza energetica. 

La discussione si svolgerà in collaborazione con i partner di progetto di Albania e Montenegro,  che, durante l’evento, illustreranno, con una breve panoramica, i temi scelti in merito  all’efficienza energetica negli edifici. 

Giovedì 8 luglio alle ore 18.00, invece, ci sarà la visita all’atelier, durante la quale il regista  Cosimo Terlizzi spiegherà la genesi della Lamia Santolina nonché l’impatto che questa  costruzione ha avuto sul suo stile di vita e di sostenibilità artistica produzione. 

L’atelier del regista Terlizzi si trova nel cuore delle campagne di Carovigno (BR) ed è un tipico  esempio di tecnologia rurale, essendo stato realizzato interamente in calce e canapa. 

A causa dell’emergenza Covid, per un’organizzazione efficiente è necessario prenotare per  mercoledì 7 luglio scrivendo a cefas.eneaproject@gmail.com 

Visita la pagina Facebook ENEA – Energy Efficiency living lab per vedere nel dettaglio il  programma del workshop . 

Ora e luogo : 

Mercoledì 7 luglio h.10.00: Ce.FAS Centro di Formazione e Alta Specializzazione,  Via Arciprete Paladini n.57, Magliano (LE) 

Giovedì 8 luglio h.18.00: Lamia Santolina. C.da Catanzaini SNC, Carovigno (BR).  Coordinate geografiche: 40°42’52.3″N 17°38’41.0″E