Eventi

“Invasione di campo” di Pierpaolo Lala e Rocco Luigi Nichil (Manni Editori) ad Alessano e Guagnano

Sabato 3 luglio (ore 21 – ingresso gratuito – Posti limitati con prenotazione consigliata wwww.associazionenarrazioni.it) i due autori, dialogando con Antonio Sanfrancesco, saranno in Piazza Don Tonino Bello ad Alessano, ospiti della rassegna letteraria “Il Salento immaginato“, promossa da Associazione culturale NarrAzioniLibreria Idrusa e Presidio del libro di Alessano con il sostegno di Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese nella programmazione Custodiamo la cultura in Puglia e con il patrocinio del Comune di Alessano. La rassegna ospiterà anche Gabriella Genisi (12 luglio), Vincenzo Santoro (6 agosto), Giorgio Coluccia e Federico Imparato (21 agosto), Luana Rizzo con “Il pensiero di Matteo Tafuri nella tradizione del Rinascimento meridionale” (24 agosto).


Domenica 4 luglio (ore 21 – ingresso gratuito – Posti limitati con prenotazione consigliata info@arcirubik.it – 3408942727) nel Museo del Negroamaro di Guagnano, Lala e Nichil dialogheranno con la giornalista Annachiara Pennetta.

Il tour di presentazione di “Invasione di campo” proseguirà (con un calendario ancora in via di evoluzione) a Polignano a Mare, per il Libro Possibile (7 luglio), Corigliano d’Otranto, per Io non l’ho interrotta (10 luglio), San Cesario di Lecce (12 luglio), Larino (22 luglio), Presicce/Acquarica (26 luglio), Tricase (2 agosto), Salve (7 agosto), Montesano (20 agosto), Lido Marini (22 agosto), Bisceglie, per Libri nel Borgo Antico (29 agosto), Ruvo di Puglia (30 agosto), Cutrofiano (2 settembre), Posia – San Foca (3 settembre).


La lunga storia d’amore tra panchine a bordo campo e aule parlamentari nasce in Italia già tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, muove i primi passi negli anni del fascismo, inizia a correre durante la Prima Repubblica e va a segno con le vittorie sportive e politiche di Berlusconi, arrivando con forza immutata fino ai giorni nostri. Era dunque inevitabile che la lingua della politica fosse contagiata da slogan e metafore provenienti dal mondo del pallone, sia nel gergo dei parlamentari che in quello giornalistico, nei discorsi ufficiali come sui manifesti elettorali. Certo, i vari assist, pressing e zona Cesarini hanno avuto fortuna anche nella lingua comune; così il lessico immediatamente comprensibile e con il quale gli italiani hanno grande confidenza è stato scelto per rendere familiari alcuni volti, e alcune discese in campo. Il caso più celebre è sicuramente quello del Cavaliere, ma la connessione tra politica e calcio in Italia è antica, e non conosce cartellino rosso.

Lo spassoso e al contempo scientifico percorso di analisi storica e linguistica è impreziosito dalla prefazione del direttore dell’Espresso Marco Damilano, dalla postfazione del giornalista de la Repubblica Filippo Ceccarelli, da un capitolo a cura del linguista Marcello Aprile e da interventi inediti dei giornalisti Marino Sinibaldi (già direttore di Rai Radio3) e Riccardo Luna (fondatore de “Il Romanista” e firma de “la Repubblica”), del conduttore della trasmissione radiofonica cult Un giorno da pecora Giorgio Lauro, dei comunicatori politici Francesco Nicodemo e Dino Amenduni, delle giornaliste Wanda Marra e Alessandra Sardoni, dell’autore tv Antonio Sofi, dei sociologi Giovanni Boccia Artieri Stefano Cristante, del linguista e giornalista Silverio Novelli, che cura il magazine “Lingua italiana” di Treccani, della storica voce di Tutto il calcio minuto per minuto Riccardo Cucchi, del semiologo Stefano Bartezzaghi e di Edoardo Novelli, responsabile dell’Archivio degli spot politici italiani. Il volume è completato da un glossario (da 0 a 0 a Zona Cesarini/Ciampolillo) con un centinaio tra vocaboli e modi di dire nati nel mondo del calcio e traslati nel dibattito politico.

Pierpaolo Lala, giornalista e operatore culturale leccese, tra i fondatori della Cooperativa CoolClub, si occupa di comunicazione e organizzazione di eventi e festival. Ha dato vita alle rassegne di incontri “Io non l’ho interrotta” e “Conversazioni sul futuro”. Rocco Luigi Nichil è ricercatore di Linguistica italiana presso l’Università del Salento. Scrive di sport e lingua per il sito Treccani. È autore del volume “Il secolo dei palloni” (Éditions de Linguistique et Philologie 2018).