Territorio

Parte domani la zona a traffico limitato nel centro storico di Gallipoli

La Giunta Comunale ha disposto l’attivazione della ZTL, Zona a Traffico Limitato, e dell’APU, Area Pedonale Urbana, nel centro storico a partire da domani 24 giugno sino al 31 ottobre p.v., tutti i giorni, con orari dalle 11 alle 02 del giorno successivo.

La ZTL interessa il centro storico di Gallipoli, a partire dall’intersezione del Ponte Giovanni Paolo II con la Riviera Cristoforo Colombo. L’ APU invece comprende le vie interne del centro storico, quali via Cardami, via Pasca Raimondo, via del Pozzo, via Saponere, via Briganti, via Catalano, via Angeli, via Piccioli, via Santa Maria, via S. Elia, via Sant’Angelo (dall’intersezione con via S.Elia a quella con via Antonietta De Pace), via Duomo, via Garibaldi, via Fontò, via Sansò, vico Mercato, via Antonietta De Pace, piazza De Amicis, piazza Duomo, piazza della Repubblica, corte Montuori, corte Fondaco, corte Cantalupi, via Micetti.

La ZTL, istituita nel 2004, nasce dall’esigenza soprattutto nel periodo estivo di contenere l’inquinamento atmosferico ed acustico esistente a causa della circolazione dei numerosi veicoli a motore in tutta l’isola del centro storico, nonché all’esigenza di migliorare la vivibilità e la fruibilità dello stesso da parte dei residenti e dei numerosi turisti e di tutelare la circolazione pedonale, l’ordine pubblico ed il patrimonio culturale di valore storico-artistico.

Le modalità di richiesta del pass sono disciplinate nel regolamento comunale disponibile sul sito istituzionale www.comune.gallipoli.le.it